Con le temperature che sono sempre più alte ogni giorno, cosa c’è meglio di un gelato? Ecco allora tre gelaterie da provare a Roma ad agosto!

Don Nino

Gelateria Pasticceria Don Nino apre le sue porte ai clienti, offrendo la punta di diamante della sua produzione, ovvero il gelato artigianale preparato dalle sapienti mani del Maestro gelatiere Francesco Mastroianni, cinque volte Campione Italiano di Gelateria, che si può gustare anche all’aperto con affaccio direttamente sulla scalinata di Trinità dei Monti. A parlare sono le ricette del Maestro Mastroianni. Tra i gusti anche Fichi della Piana” (Primo premio al SIGEP 2001) o “Cuor di Brontolo” (vincitore del Campionato Mondiale di Gelato),

Dove: Piazza di Spagna 65, 00187 Roma

Terrazza Ciampini

Un gelato fuori dal comune è quello di Marco Ciampini, chef della Terrazza Ciampini, che propone il gusto al tartufo dal 1945. All’apparenza il tartufo gelato di Marco, venduto anche da asporto in eleganti confezioni, si presenta come una palla di cioccolato con una ciliegia candita al suo interno e con pezzetti di cioccolato fondente. Quel cioccolato è Criollo Chuao, premiato a Firenze nel 2019 come migliore cioccolato italiano: vietata l’aggiunta di conservanti, coloranti, olii bifrazionati, scelta che rende il prodotto assolutamente naturale e impossibile da conservare a lungo. Del resto è proprio questa caratteristica che attribuisce un posto di primo piano alla gelateria di Marco Ciampini nel panorama delle gelaterie artigianali italiane.

Dove: Terrazza Ciampini, Piazza Cola di Rienzo, 87 – Roma

Gelateria Pica

Chi non conosceva o non conosce la gelateria Pica in via della Seggiola 12, a due passi da Largo di Torre Argentina, governata da Pica per oltre quarant’anni assieme alla moglie Maria e alle figlie? Un pezzo di storia di quella fetta di centro storico che ora si è completamente rinnovato. La gelateria vanta oltre 50 gusti anche se i suoi cavalli di battaglia sono proprio i gusti al riso con le varie declinazioni, riso alla panna, alla cannella, il ciocco-riso, alle fragoline, miele-arancio, ricotta e pere.

Dove: via della Seggiola, 12