MODA&COSTUME: Romaison torna in versione online con un palinsesto ricco di eventi

MODA&COSTUME: Romaison torna in versione online con un palinsesto ricco di eventi

Roma è una maison straordinaria di archivi e produzioni dei laboratori di costume. Per questo, dopo la mostra “fisica” all’Ara Pacis dello scorso autunno, dal 18 febbraio, torna con una programmazione online “Romaison”, progetto dedicato al rapporto tra moda e costume, che ha trovato la sua sede naturale nella capitale. Sui profili Instagram e Facebook si alternerà un palinsesto di podcast, video interviste e talk in diretta, che aiuterà a scoprire, attraverso contenuti inediti, le straordinarie produzioni e gli atelier che lavorano da sempre per lo spettacolo e per la moda. Gli appuntamenti cominciano a partire da oggi, 18 febbraio, con le Sorelle Fontana.

Negli spazi della Fondazione Micol Fontana, sede dell’archivio dell’omonima maison, Roberta e Luisella Fontana raccontano successi e creazioni di Micol, Zoe e Giovanna negli anni del boom e della Hollywood sul Tevere.
Da “Le Ragazze di Piazza di Spagna”, girato nel loro atelier, dove le tre sorelle interpretano loro stesse, agli abiti per “Le Amiche” di Antonioni, al sodalizio con la diva Ava Gardner: le Sorelle Fontana divennero ambasciatrici della moda italiana nel mondo, proprio grazie al rapporto con il cinema internazionale.
MODA&COSTUME: Romaison torna in versione online con un palinsesto ricco di eventi Mercoledì 24 febbraio alle ore 12.30, per la prima delle video interviste Encounters, Luigi Rocchetti, ultima generazione alla guida di Rocchetti e Rocchetti che da oltre un secolo realizza parrucche artigianalmente e trucco per lo spettacolo, racconterà storia del laboratorio. Dal Teatro dell’Opera, alle collaborazioni con registi come Fellini, Visconti, Lynch e Scorsese, a quelle con i grandi brand della moda.
Martedì 2 marzo alle ore 12.30, Aldo Signoretti, pluripremiato hair stylist di fama internazionale, racconterà come nasce il design di una testa, o il trucco che rende memorabile il personaggio di un film. Dalle visionarie acconciature per “Apocalypto” di Mel Gibson, alla chioma di Nicole Kidman in “Moulin Rouge“, alla recente collaborazione con Sorrentino.
Mercoledì 3 marzo alle ore 18.30, Alessandra Arezzi Boza, curatrice e storica della moda, considerata tra le più autorevoli creatrici di archivi di moda al mondo, dialogherà con Clara Tosi Pamphili curatrice di ROMAISON, sul ruolo degli archivi come patrimonio storico tra istituzioni pubbliche e collezioni private, ma anche come vero e proprio asset per le imprese.