rome future week

Prende il via oggi la prima edizione di Rome Future Week, la manifestazione diffusa che si pone come obiettivo traghettare la Città Eterna nel futuro. Più di 300 eventi diffusi su tutto il territorio, come un enorme “fuori salone” che avrà come head quarter la CTE per investire tutta la città connettendo idee e persone.

Quattro i grandi temi: Growth, Connections, People, Experience individuati per discutere di come l’innovazione sta cambiando i tanti settori dell’esperienza umana: impresa, etica, fintech, food, entertainment, sport, turismo, lavoro, educazione, diritti umani, mobilità, ecologia e molto altro.

Un programma intenso di talk, interviste e panel, che coinvolgeranno alcuni dei protagonisti del mondo dell’innovazione romana e un’audience qualificata pronta ad ascoltare storie di successo. Uno spazio in città dove incontrare partner, ambassador e imprenditori con il coinvolgimento diretto di oltre 300 ragazzi dai 18 ai 30 anni, già professionisti o in cerca di occupazione, che avranno la possibilità di acquisire il primo badge digitale di certificazione delle competenze partecipando agli eventi promossi all’interno della CTE di Roma.

Creare nuove reti e accompagnare la Capitale verso una nuova vita attraverso l’innovazione: questi gli obiettivi della Future Week, che vede la città di Roma come parte attiva dell’evento” evidenzia Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità: “Come Roma Capitale siamo molto contenti di partecipare attivamente all’organizzazione di un evento che racconta l’innovazione tecnologica, sociale e culturale, connettendo idee e persone – ha dichiarato l’Assessora –. Un’idea vincente che ha subito riscosso l’entusiasmo di tanti soggetti istituzionali e non. 300 eventi sul territorio con la Casa delle Tecnologie Emergenti che avrà un ruolo centrale ospitando l’headquarter della manifestazione e ospitando più di 30 eventi. La nostra città è pronta per il futuro con più di 1880 startup e PMI innovative che animano il suo tessuto produttivo, eccellenze nazionali e internazionali che hanno scelto Roma come loro sede, con eventi come la Future Week possiamo fare un passo in avanti e creare reti di comunicazione tra tutti coloro che stanno già contribuendo alla costruzione del futuro”.

Tutte le novità, gli appuntamenti, la mappa degli eventi, le iniziative speciali si possono trovare sul sito dalla manifestazione www.romefutureweek.it  e all’interno di “Casa Futuro”, quartier generale della Rome Future Week ospitato presso la CTE – Casa delle Tecnologie Emergenti (all’interno della Stazione Tiburtina) dove, con il supporto del podcaster e creator Mario Moroni, si animerà l’Open Stage, un palco dedicato a talk, interviste, in particolar modo agli interpreti, targati “Rome Future Week”, apostoli dell’innovazione.

È proprio da questo palco che prenderà il via la manifestazione. L’appuntamento è alle ore 15 di oggi con numerosi ospiti: Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità; Giorgia Calvaresi, Vice Presidente Junior Enterprises Europe; Carolina Grassi, PR & Sales Manager Ventive Group; Philip Abussi, compositore italo-francese; Rita Casalini, Responsabile Open Innovation presso Ferrovie dello Stato Italiane; Mattia Voltaggio, Responsabile di Joule, la scuola Eni per l’impresa; Diletta Parlangeli, conduttrice e autrice, Rai Radiotelevisione Italiana; Sara Matassoni, Digital Policy Expert.