eataly wine festival
È in arrivo l’Eataly Wine Festival, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino che vogliono degustare le novità del panorama enologico made in Italy, assaporare i grandi classici e incontrare i vignaioli.

L’11 e il 12 novembre 2022, al termine di un mese dedicato al vino, da Eataly Roma torna una nuova edizione del Wine Festival con 200 etichette in degustazione e 40 produttori. Si apre così una nuova stagione di eventi al terzo piano del negozio romano, location che nel corso degli anni è stata palcoscenico di numerose iniziative e grandi eventi dedicati al mondo food & beverage.

Quest’anno il Festival sarà dedicato al tema “Vino e Terroir” e saranno proprio i vignaioli presenti a raccontare questo profondo legame e a parlare di terroir, una parola intraducibile in italiano che indica l’insieme di fattori naturali, territoriali e di buone pratiche messe in atto da un artigiano della viticoltura nella coltivazione della sua terra.

I vini da degustare

Come sempre, durante l’Eataly Wine Festival tutti gli appassionati avranno l’opportunità di fare un viaggio degustativo lungo il nostro stivale, scoprendo le tante realtà vitivinicole che rendono unica la nostra produzione in tutto il mondo, acquistando il biglietto d’ingresso che comprende un calice, il porta calice e l’assaggio di tutti i vini presenti all’area degustazione.

Dal Piemonte si potranno degustare i vini di Ressia, GemmaRina, Roberta Valletti e dal Friuli-Venezia Giulia quelli di Specogna, Blazic, Ronco Severo, Luka Bresciani e Denis Montanar. Spostandoci nel Veneto troveremo le etichette delle cantine Secondo Marco e Dama Del Rovere e, scendendo lungo la Penisola, quelle toscane delle cantine Celestina Fe’, Antonio Camillo, Podere Alberese e Caparsa.

Le specialità del territorio laziale saranno presenti con De Sanctis, Trebotti, Marco Antonelli, Piana dei Castelli, Il Vinco, Damiano Ciolli, M.E. Berucci e Riserva della Cascina. Dalla Campania arriveranno le cantine I Cacciagalli, Raffaele Palma, Cantine dell’Angelo, Il Cancelliere e Cantina del Barone; dall’Abruzzo Rabasco e Torre dei Beati; dal Molise Claudio Cipressi.

E ancora dalla Basilicata Il Camerlengo; dalla Puglia L’Archetipo, Pantun e Pietraventosa; dalla Sicilia Filippo Grasso e dalla Sardegna Famiglia Orro.

Durante il Festival, oltre alle etichette presenti nell’area degustazione, si potranno degustare nel Wine Bar i vini alla mescita selezionati dalla grande Enoteca di Eataly e, nel Wine Shop, si potranno consumare a prezzo di scaffale le bottiglie dell’area degustazione.

Per accompagnare gli assaggi delle tante etichette presenti, durante la manifestazione dell’11 e 12 novembre, si potranno apprezzare le prelibatezze dell’Hosteria Amedeo che preparerà il Crostino di capocollo marinato con zucca arrosto e mosto cotto, il Cannellone ripieno con pancia di manzo al forno e salsa allo zafferano Monticiano, le Ramoracce con patate e fonduta di formaggio dell’Azienda Agricola “Ammano” e la Zuppa inglese.

Sempre al terzo piano, nel corner di 5e28 Cucina e Miscele si assaggeranno le Polpette di bollito con salsa verde e senape al miele, il Taco con Tartare di tonno rosso, mayo al basilico e polvere di olive nere, il MaxiBao con pulled pork e salsa bbq e la Cheesecake ai frutti di bosco e terra di cioccolato bianco.

Anche questo Festival sarà impreziosito da un vivace programma musicale che prenderà il via venerdì dalle 21.30 alle 23.45 con il repertorio jazz degli anni ’20 di Vaudeville Noveau. Sabato, dalle 21.30 alle 23.45, animeranno la serata i Sin Fronteras con un repertorio original latin sound.