ATAC

La Settimana Europea della Mobilità, edizione romana, va avanti fino a giovedì 22 settembre con i suoi molti appuntamenti in tutta la città: oltre 50 iniziative tra aree pedonali, passeggiate, gite archeologiche, giri in bicicletta, dibattiti, laboratori per bambini, flash-mob. Tra i principali protagonisti figurano le scuole, con le strade di accesso rese temporaneamente pedonali. Sul sito di Roma Mobilità il programma completo. Oppure, per sapere cosa si fa e dove, ecco una mappa interattiva: basta cliccare su uno qualsiasi dei punti segnati sulla mappa e si apre una finestra con gli eventi previsti in quel luogo.

Obiettivo della settimana europea, promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile. Il tema di quest’anno della principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile è “Migliori Connessioni”, per evidenziare e promuovere le sinergie tra persone e luoghi, così da accrescere la consapevolezza dei cittadini sul tema e incentivare il cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva. Partecipando, Roma intende comunicare il proprio impegno, al pari delle grandi capitali europee. In quest’ottica l’open day di sabato 17, con l’intento primario di portare a bordo di bus, tram e metro chi di solito non usa i mezzi pubblici. Una tappa rilevante lungo il percorso verso una mobilità sempre più moderna, efficiente e sostenibile, in cui sia limitato il più possibile l’uso dei mezzi privati in favore del trasporto collettivo e condiviso.

Tra i primi passi concreti per ridurre le emissioni inquinanti, un nuovo piano di settore per il trasporto delle merci. A breve l’avvio del processo di condivisione con i principali stakeholder e tutti gli operatori interessati.