formaticum

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 riapre i battenti a Roma Formaticum, il primo salone del formaggio italiano e delle rarità casearie.

Torna Formaticum

Da tre anni Formaticum è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di formaggio, per gli operatori del settore e per i ristoratori che possono degustare e acquistare i prodotti esposti negli spazi del Wegil.
Ideato da La Pecora Nera Editore– casa editrice attiva da diciannove anni nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi – e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione dei latticini, Formaticum è un evento di riferimento per conoscere i piccoli produttori italiani e assaporare le loro specialità.

Anche quest’anno non mancheranno gli interessanti incontri con i produttori coordinati dell’assaggiatore ONAF Vincenzo Mancino. Si partirà sabato 14 maggio, dalle 11.30 alle 12.00, con il Caseificio Storico Ribelle per parlare della “Resilienza di Montagna; subito dopo si affronterà l’argomento Da Roma a Parma una storia di famiglia” con l’Azienda Agricola Giansanti di MuzioNel pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.00 ci sarà un “Ricordo dedicato a Gregorio” del Bio Agriturismo Valle Scannese e, dalle 16.30 alle 17.00, si parlerà de “La Transumanza rito ancestrale” con l’Azienda Agricola San Maurizio.

Si riprenderà domenica 15 maggio, dalle ore 10.30 alle 11.00, con l’incontro Formaggi antichi nella Basilicata: l’utilizzo della stagionatura in grotta nel XXII secolo” in compagnia dell’Azienda Zootecnica Casearia Maria Stellato. Dalle 11.30 alle 12.00, la presenza femminile nel settore caseario sarà al centro dell’approfondimento Generazione Donna: le imprese di famiglia cambiano e si innovano” alla presenza del Caseificio Genna. Concluderà la mostra mercato l’incontro dalle 15.00 alle 15.30 dedicato a La sperimentazione oltre i prodotti tipici del Lazio ” con la Piccola Formaggeria Artigiana e il tema dei Nuovi pastori d’Abruzzo”, dalle 16.00 alle 16.30, con la Cooperativa Asca – La Porta dei Parchi.