Foro contadino

In vista del Natale, il Foro Contadino, farmer’s market di Piazza Bortolo Belotti, nel quartiere Nuovo Salario a Roma, lancia la sua proposta di cesti natalizi, dal packaging ecosostenibile, dedicati alla storia romana e contenenti prodotti naturali del territorio.

Il Natale del Foro Contadino con cesti di prodotti tipici

L’iniziativa, supportata dall’ARSIAL, da sempre attenta ai mercati locali e a km zero, vede diverse aziende coinvolte: Torpedino per il pomodoro pelato Mafalda mentre Nerone Pesce fornirà le ostriche, l’olio evo sarà di Cervo Rampante, i formaggi e i salumi di Tenuta il Radichino dei Fratelli Pira. Le birre artigianali saranno quelle di Eternal City BrewingPallavicini invece firma un Passito di Malvasia Puntinata. Immancabile il panettone di Ethica Food. E ancora: la pasta Girolomoni, le ciambelline dei Sapori della Sabina Romana, il Pecorino Dop di Cibaria, infine le uova di Galline Felici e composte di Gastronomia Neroni. Durante le settimane che precedono le festività di fine anno, all’interno del mercato verrà allestito un box ad hoc per la vendita dei cesti, che saranno disponibili anche sullo shop online. I prezzi delle composizioni andranno da un minimo di 20 a un massimo di 100 euro.

L’appuntamento

Il Natale arriverà con un po’ di anticipo al Foro Contadino, grazie all’evento “Assaggia il cesto che regalerai – Il natale a km zero del Foro Contadino. Profumi e sapori della Regione Lazio” che si terrà il 4 dicembre dalle 11.30 alle 15.00.

All’interno del mercato saranno predisposti punti di degustazione dove incontrare i produttori e provare alcune specialità presenti nei cesti, abbinate alle birre di Eternal City Brewing. Ad esempio: i salumi e i formaggi saranno accompagnati dalla Tre scrocchi (in stile Tripel); altrettanto classico sarà l’accostamento tra ostriche e stout (La Mora). A rendere ancor più appetitoso l’appuntamento ci penserà Stefano Callegari, inventore del Trapizzino che da poco si è lanciato nella nuova avventura di Romanè, ristorante in zona Prati, e che da sempre condivide l’approccio del Foro Contadino.

A partire da mezzogiorno Callegari sarà protagonista di un Cooking Show, durante il quale preparerà la sua Amatriciana, partendo ovviamente da materie prime fornite dai produttori del Foro, con la Lupa (India Pale Ale) di Eternal City Brewing in abbinamento. Sarà possibile acquistare sul posto i ticket per le consumazioni. L’evento sarà completamente plastic free grazie alla collaborazione con la Stoviglioteca Romana.