eurovision italia roma

Milano, Bologna, Pesaro, Rimini, Torino ma non Roma: non sarà la capitale ad ospitare l’Eurovision Song Contest nel 2022. Il festival canoro, vinto dai Maneskin nell’ultima edizione, si terrà in Italia il prossimo anno ma non nella città eterna, come previsto in un primo momento. Il motivo? Gli impianti non adeguati della location. E in lista, ora, ci sono altre cinque città.  milano

Virginia Raggi: “Roma il palcoscenico perfetto” – “Quella dei Maneskin è stata una vittoria fantastica. Roma orgogliosa dei suoi ragazzi. L’anno prossimo l’Italia ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022 e Roma è il palcoscenico perfetto per rilanciare la sfida”: così scriveva Virginia Raggi sui social dopo la vittoria italiana al contest musicale. Ma le cose sono andate diversamente. Con tanto di sonora bocciatura.

Roma bocciata dalla EBU  – Secondo le indiscrezioni, la capitale avrebbe proposto come palcoscenico dell’Eurovision Song Contest il Palazzetto dello Sport. Ma i tecnici dell’European Broadcasting Union (Ebu), addetti alla supervisione dell’organizzazione dello show, non avrebbero riscontrato nel luogo le caratteristiche necessarie per ospitare l’evento. Al punto che il Comune avrebbe proposto soluzioni alternative, tra cui Cinecittà, la Nuova Fiera di Roma e il Nuovo Centro Congressi. Ma nessuna location è risultata adeguata

Le caratteristiche della location – Del resto il luogo che ospiterà l’Eurovision deve avere caratteristiche ben precise: un aeroporto internazionale non lontano dalla città più di 90 minuti, un determinato numero di alberghi e camere nei pressi della location, una infrastruttura con determinati requisiti (essere al coperto e con una certa capienza, aree di facile accesso, struttura logistica). Deve essere inoltre assicurata la possibilità di accedere alla location prima (sei settimane) e dopo (2 settimane) l’evento.

Le città in corsa – Via libera, dunque, ad altre cinque città che si candidano come palcoscenico dello show: Milano, Bologna, Pesaro, Rimini, Torino. Tra le città scartate, oltre a Roma, ci sono Alessandria, Genova, Sanremo, Acireale, Palazzolo Acreide. La città scelta sarà annunciata tra fine agosto e inizio settembre.