Non è solo un nuovo menù, quello che presenta Valentino Tafuri di 3Voglie di Battipaglia per l’estate 2021. È il racconto di come questo giovane talento campano abbia fatto una sintesi delle sue tre anime: il suo lato pizzaiolo, il suo lato panettiere e quello di appassionato di viennoiserie.

Torna la carta delle margherite

Lo sa meglio chi conosce l’evoluzione di questa pizzeria, che rimette in carta la speciale sezione dedicate alle Margherite, già presente quattro anni fa. Tornano quindi le quattro Margherite diverse, che cambiano per l’uso del pomodoro scelto, selezionato dopo anni di esperienza, nonché in alcuni casi con l’aggiunta di mozzarella di bufala, a esaltare nel simbolo della pizza quello che è l’ingrediente identitario della piana del Sele. Alle quattro se ne va ad aggiungere una quinta, in occasione dell’estate, la Margherita Pomodoro di Campo 2021, che approfitta dell’enorme ricchezza di questo territorio, da cui ogni giorno i contadini consegnano pomodori appena colti, che vengono lavorati nelle cucine di 3Voglie, per finire sulla pizza lo stesso giorno.

Le nuove ricette

Poi ci sono le vere novità del nuovo menù, le pizze che vanno a sconvolgere la già ricca carta di questa pizzeria. Durante i mesi di lockdown, il pizzaiolo battipagliese si è concentrato nel rivoluzionare gli equilibri della pizza, sfornando un nuovo concetto di pizza: “Non più una semplice base che accoglie il topping, bensì una base che è essa stessa topping, ovvero che contiene ingredienti necessari a concorrere al risultato finale”.

È il caso della Bianca al cotto che viene stesa nel mais croccante che rientra nelle pizze Tradizionali degli anni 80: “Questa pizza – afferma il giovane pizzaiolo – va a rielaborare la storica pizza anni Ottanta mais e cotto, rendendola totalmente diversa nel gusto e nella consistenza”. Stesso ragionamento per la Moris, che in questo caso rivisita la pizza gourmet per antonomasia, la Mortadella e pistacchio, spostando il pistacchio in farina, granella e pasta nell’impasto del Quadrotto, su cui si adagia la Mortadella Igp Bologna, rinfrescata da zest di limone e maionese alla senape.

Aperitivi

Infine, il lato viennoiserie di Valentino Tafuri che viene ricalibrato e trova nuovi spazi. Innanzitutto nella realizzazione, che il giovane pizzaiolo ha delocalizzato in un nuovo laboratorio, a pochi metri dalla pizzeria, che ha attrezzato durante i mesi di lockdown e che continua a seguire personalmente. È da qui che passa il lavoro di produzione di pane e viennoiserie, in attesa di altre novità che arriveranno a settembre.

Per gli appassionati, la viennoiserie si trova ancora nel menù di 3Voglie, oltre che nella sezione dessert, anche in un nuovo momento di aggregazione su cui il pizzaiolo di Battipaglia vuol puntare: l’aperitivo. Dalle 19 alle 21 da 3Voglie si potrà fare l’Aperipizza, con vino o birra in abbinamento alla pizza in teglia sullo stile romano, ai tranci e al mitico Croissant salato, con rucola, zizzona di Battipaglia, gelèe di datterino black, origano di montagna e maionese.