roma beer company

Aperti a marzo, ma finalmente a pieno regime dopo essersi messi alle spalle le varie restrizioni, i ragazzi di Roma Beer Company a Marino sono pronti a presentarsi al grande pubblico.

Roma Beer Company

Un format che parte dalla birra, ma che ha una forte componente food, grazie alla presenza di Salvatore Testagrossa, già visto ai fornelli di Convoglia, Baccano, La Zanzara e Centro. Dopo anni da “chef di”, infatti, Salvatore Testagrossa ha deciso di dar vita alla sua prima esperienza da solista, con la collaborazione del socio e amico Patrick La Rocca, che si occupa della sezione beverage.

Locale con apertura all day long, dal pranzo al dopocena, con spazi ampi e ben distanziati (350 metri quadrati per 140 sedute). Roma Beer Company porta ai Castelli un format che strizza l’occhio ai barbecue all’americana, con grande attenzione alle affumicature e alle marinature con i rub, i mix di spezie. Affumicature e cotture lente alla brace, che si ritrovano anche nei piatti più tradizionali della sezione “italica”, compresa la pasta e la pizza, i cui condimenti passano tutti per la griglia.

Punta di diamante la carne con l’imbarazzo della scelta fra Rib Eye e Picanha, ma anche variazioni su altri tipi di carne come il 1/2 Galletto alla Beer Company, da accompagnare magari a un contorno di patate al forno o alla padellaccia di verdure alla brace. E per chi preferisce il pesce, c’è il Polpo alla brace. Con una griglia come questa, non poteva mancare il focus sugli hamburger, il cui pane è rigorosamente home made e che approfittano della brace sempre accesa.

L’anima più italica è rappresentata dalla pizza, preparata con farine lavorate a pietra, lievitazione di minimo 48 ore e stesura fatta a mano, con un risultato che è un ibrido fra romana e napoletana. I condimenti sono ricchi e particolari e passano spesso per la brace, donando quel sapore di affumicatura che rende uniche queste pizze. Lo stesso dicasi per le paste fatte in casa, vera passione per lo chef, che negli anni ha affinato le tecniche imparate dalla mamma, con i processi da cucina professionale. Un esempio è la Fettuccella di prezzemolo con vongole veraci, in cui le vongole sono fatte aprire sulla griglia.

Per quanto riguarda la sezione beverage, Patrick La Rocca seleziona le birre, di cui 10 alla spina a rotazione, oltre a una novantina in bottiglia. A questo si aggiunge una drink list che spazia dai cocktail classici a quelli signature.