festa del cinema

E’ cominciata il 15 ottobre la Festa del Cinema di Roma e, situazione d’emergenza permettendo, proseguirà fino al 25 ottobre. Gli stessi organizzatori hanno dichiarato ieri che per ora si prosegue col programma tenendo però monitorata la situazione Covid. Sicuramente questa quindicesima edizione sarà diversa dal solito, ma la città non ha voluto rinunciare a un evento così importante.

Festa del Cinema di Roma

In questi giorni l’Auditorium Parco della Musica e diversi altri luoghi della città sono tutti dedicati al cinema. La manifestazione , che dal 2019, è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Internazionale non Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films), fa parte quest’anno di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale. L’Auditorium Parco della Musica è il fulcro della manifestazione e ospita proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea sono stati trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Grazie alla collaborazione con SIAE, la Festa dedicherà il tappeto rosso della quindicesima edizione al genio di Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio: le musiche del Maestro accompagneranno il passaggio di talent, ospiti e pubblico.

24 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari. Anche quest’anno un ruolo importante è svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri, dagli Omaggi e dai numerosi altri eventi che comporranno il programma della manifestazione come i format Duel e Fedeltà/Tradimenti, confermati dopo il successo dello scorso anno.

A partire da quest’anno, la Festa del Cinema avrà a disposizione una nuova sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma: i film saranno accompagnati dalle introduzioni dei registi.