MUSEI IN COMUNE

Dal 11 Marzo 2020 al 3 Aprile 2020 visita al museo virtuale

Con il DPCM del 9 marzo per contenere la diffusione del virus COVID-19, visitare fisicamente un museo per il momento non si può. Nulla vieta, però, di riempirsi occhi e cuore con capolavori bellezze nascoste, rimanendo a casa propria in piena sicurezza. E tutto grazie alla tecnologia, con incontri, visite guidate e iniziative in streaming che coinvolgono tutta Italia.

Bastano un tablet, un pc o uno smartphone: a Roma, collegandosi per esempio al sito dei Musei in Comune o andando su tourvirtuale.museicapitolini.org, ci si può perdere nelle sale dei Musei Capitolini, ritrovandosi a tu per tu con i resti colossali della statua di Costantino, con l’imperatore Marco Aurelio nell’Esedra a lui dedicata o con la Venere Capitolina. Con un semplice click possiamo entrare anche nei Mercati di Traiano-Musei dei Fori Imperiali e al Museo dell’Ara Pacis: tramite tourvirtuale.mercatiditraiano.it e tourvirtuale.arapacis.it, possiamo passeggiare tra le immense rovine del grande complesso archeologico o ammirare il grande altare di età augustea, tra i ritratti della famiglia imperiale e girali d’acanto, fiori e foglie di ogni tipo. Tutti e tre i musei civici mettono inoltre a disposizione materiali multimediali e una guida registrata.

La lista delle collezioni di opere d’arte e di enti nazionali e internazionali visitabili online è davvero lunga, dal Quirinale ai Musei Vaticani, dalla Galleria Borghese alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, anche grazie ad app come Google Arts & Culture. Al Colosseo, ogni giorno i canali social del parco archeologico aprono virtualmente le porte dell’Anfiteatro Flavio, del Foro e del Palatino, conducendoci alla scoperta di monumenti, reperti e capolavori.

A livello nazionale, venerdì 13 marzo va in onda l’iniziativa del MiBACT “l’Italia chiamò”, una maratona virtuale sul canale YouTube del Ministero: 18 ore di diretta per raccontare come reagisce il nostro Paese di fronte alle emergenze. Si potrà assistere alla messa in scena di momenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate, dal racconto del dietro le quinte della mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale con il presidente Mario De Simoni alla lezione dal ponteggio di restauro delle Sibille di Raffaello con il restauratore Antonio Forcellino. Legata all’iniziativa anche una raccolta fondi per i medici e gli infermieri italiani oggi in prima linea.

#iorestoacasa ma l’arte e la cultura non si fermano e non conoscono barriere.