stazione-museo Amba Aradam

Svelata a Roma la stazione-museo dell’Amba Aradam

Roma si sa è un museo a cielo aperto, adesso le sue splendide rovine saranno visibili anche in  metropolitana.

Un mix tra antico e nuovo, tra reperti archeologici e modernità spinta. Nel 2024, quando verrà aperta, la fermata Amba Aradam/Ipponio regalerà ai viaggiatori e ai turisti uno spettacolo eccezionale, con mosaici risalenti all’epoca di Adriano, risalenti al II secolo d.C. venuti alla luce grazie agli scavi della metro C.

L’archeo-stazione avrà 5 piani, ci si lavora dal 2015 e tra 4 anni dovrebbe essere aperta. I rendering dei lavori però hanno già attirato la curiosità di tutti per la bellezza del posto che sarà.

Frutto del lavoro dell’architetto Paolo Desideri, la stazione si trova a metà tra Fori imperiali e San Giovanni. Nel corso degli scavi, è stato rinvenuto un vasto complesso archeologico considerato una delle più rilevanti scoperte degli ultimi anni. Con le sue grandi vetrate e i led mostrerà al mondo le nuove bellezze, finora nascoste dal sottosuolo della capitale.

Gli scavi nell’area della stazione Amba Aradam/Ipponio, hanno portato alla luce infatti una caserma romana risalente al II secolo d.C., di oltre trenta vani articolati lungo un corridoio, con affreschi alle pareti e pavimenti a mosaico.