SAGRA DELL'UVA DI MARINO

SAGRA DELL’UVA DI MARINO: la 95° Sagra dell’Uva di Marino 2019 si terrà dal 4 al 7 ottobre 2019, con le famosissime fontane che danno vino.

La Sagra dell’Uva quest’anno sarà dedicata al compositore Giacomo Carissimi che ebbe i suoi natali (1605) nella città di Marino dove visse la sua giovinezza e ricevendo i suoi primi insegnamenti musicali da Aurelio Briganti Colonna, Alessandro Capece e Francesco Manelli, musicisti attivi nella città a quel tempo feudo della famiglia Colonna.

La Sagra dell’uva di Marino (‘a Sagra per antonomasia in dialetto marinese) è una nota festa tradizionale, che ricorre ogni prima domenica di ottobre a Marino, cittadina in provincia di Roma.

La Sagra dell’uva fu istituita nel 1925 ( nata prima dell’A.S. Roma) per iniziativa del poeta Leone Ciprelli e da allora è stata puntualmente organizzata ogni anno. L’Opera Nazionale Dopolavoro concesse all’evento il titolo di Sagra, di cui potevano fregiarsi solo pochi altri simili eventi in Italia. Le sue radici tuttavia affondano in accadimenti storici precedenti: in coincidenza con la festa profana si tiene infatti la festa della Madonna del Rosario, celebrata per commemorare la vittoria della Santa Alleanza contro l’Impero ottomano nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.

Accanto agli appuntamenti della tradizione che sono la processione solenne, la rievocazione del ritorno di Marcantonio dalla Battaglia di Lepanto, il miracolo delle fontane che danno vino, l’annullo postale gli appuntamenti salienti di questa edizione 2019 che coinvolgeranno il centro storico sono moltissimi e tutti descritti nel programma ufficiale che è pubblicato all’interno dello Speciale Sagra 2019 sul sito www.comune.marino.rm.gov.it .

95 edizioni – ha detto il Sindaco Carlo Colizza  – è un segno! È un vanto che giustifica il Patrocinio del Parlamento Europeo concesso per il secondo anno consecutivo alla nostra Sagra dell’Uva, accanto agli altri della Regione Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale. Anche per quest’anno abbiamo mantenuto e ampliato il servizio di ticketing e di controllo proprio per lanciare un segnale di richiesta di rispetto per una città e per una comunità: la nostra”.

Dopo l’esperimento attuato lo scorso anno la Giunta Comunale ha deciso di riproporre anche per la 95^ edizione della Sagra dell’Uva il Piano tariffario per l’accesso alla manifestazione.

Il Piano è stato approvato  con atto n. 128 che si riferisce alla sola giornata di Domenica 6 ottobre nella quale le 6 Biglietterie osserveranno il seguente orario: dalle ore 10,00 alle ore 22,00.

Per i non residenti il ticket per l’accesso è di € 3,00 (sono esentati dal pagamento d’ingresso i minori di anni 12, i diversamente abili e relativo accompagnatore).

Per i Gruppi sono previste 15 gratuità ogni 40 biglietti acquistati online.

Le Biglietterie saranno posizionate, secondo quanto previsto nel redigendo “Piano di sicurezza” e quindi  in conformità alle prescrizioni previste dalla normativa e dai regolamenti vigenti in materia di sicurezza, in prossimità dei 6 varchi individuati con funzioni di pre-filtraggio e controllo anche numerico delle persone che entrano, come segue:

  • Varco A) Corso V. Colonna
  • Varco B) Piazzale degli Eroi – Via G. Garibaldi
  • Varco C) Via A. Fratti
  • Varco D) Via Borgo Stazione
  • Varco E) Via C. Colizza angolo Piazza Garibaldi
  • Varco F) Viale Mazzini – Vicolo del Cinema

Qui il link per acquistare i biglietti.