LA LUNA SUL COLOSSEO

COLOSSEO: è in corso il restauro delle strutture ipogee sotterranee del monumento per poi procedere alla realizzazione dell’arena.

Procedono i lavori propedeutici alla grande arena del Colosseo. ”Stiamo restaurando le strutture ipogee sotterranee del monumento per poi predisporre le linee guida per la realizzazione dell’arena”.

A dirlo, il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, oggi a margine della presentazione della mostra Carthago. il mito immortale, in programma fino al 29 marzo.”I lavori – spiega la Russo – sono iniziati a gennaio 2018 e si concluderanno a gennaio 2020.

Poi, predisporremo le linee guida per il grande progetto arena”. Lanciato dal ministro Franceschini nel suo precedente mandato e finanziato con 18,5 milioni di euro, il progetto per la ricostruzione dell’arena dovrebbe portare – secondo quanto aveva spiegato al momento della presentazione del progetto l’allora soprintendente Francesco Prosperetti – alla realizzazione di uno spazio “mutevole con la possibilità di cambi di funzione com’era nell’antichità quando era una macchina scenica”.