ROMA

ROMA: torna il 28 settembre la Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento che porta la scienza nelle strade della città, tra cittadini, giovani e studenti.

Giunta alla tredicesima edizione, l’iniziativa coordinata da Frascati Scienza vede la partecipazione di numerosi partner tra enti istituzionali, associazioni e aziende.

L’Università Roma Tre, attraverso i Dipartimenti di Architettura, Ingegneria, Matematica e Fisica, Scienze, partecipa con un programma molto ricco di eventi, seminari, mostre e spettacoli.

Le attività del 28 settembre inizieranno alle ore 15:30 con il seminario di apertura “Il valore dell’informaziome nella società postindustriale” che si terrà presso l’Aula conferenze in Via V. Volterra 62. Le attività proseguiranno dalle 19:00 presso la sede di Largo Murialdo 1.

La Notte Europea dei Ricercatori, è un progetto promosso dalla Commissione Europea e si inserisce nelle iniziative della Settimana della Scienza, l’appuntamemnto annuale che si pone l’obiettivo di avvicinare ricercatori e cittadini di tutte le età ed evidenziare l’importanza della ricerca scientifica nella vita quotidiana.

Il filo conduttore della manifestazione di quest’anno si ispira all’operosità delle api (BEES), perché siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per lo sviluppo pacifico e sostenibile della Società attraverso la Scienza, non solo i ricercatori ma anche la gente comune.L’immagine delle api, operose e collaborative, rimanda al ruolo attivo richiesto ai cittadini, cioè di non essere solo spettatori, ma reali e fattivi protagonisti della Ricerca.

Molte saranno le attività, tra cui quelle dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro seguite da vari ricercatori di Roma Tre, che verranno presentate in questa edizione, a testimonianza di questo nuovo scambio attivo e creativo tra Università e Società. Inoltre l’edizione di quest’anno sarà particolarmente ricca di manifestazioni artistiche, con spettacoli teatrali, reading, improvvisazioni, musica.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO.