bioparco roma

Dopo Natale e fino all’Epifania proseguono le iniziative al Bioparco, che propone per grandi e piccoli un vasto programma di attività, giochi, spettacoli e incontri speciali. Al Museo Civico di Zoologia è partita la mostra Zanne, corazze e veleni, e prosegue lo Zoochristmas fino al giorno della Befana con due serate “da brivido”: A cena con gli Scheletri. L’invito è per il 5 e il 6 gennaio.

 

Ecco le iniziative al Bioparco:

 

27-28-29-30-31 dicembre

A pranzo con gli animali: cosa mangiano gli animali del Bioparco? In compagnia dei guardiani si potranno scoprire gli ingredienti dei pasti di: macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, scimpanzé, ippopotami anfibi, animali domestici di fattoria.

 

1 gennaio 2017

Per questa giornata il Bioparco ripropone le attività: A pranzo con gli animali; A tuxtu con gli animali, cioè speciali incontri ravvicinati con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturaleDai da mangiare a Sofia!, evento durante il quale i piccoli visitatori potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico, insieme al personale del parco che racconterà anche le storie e le curiosità sul mammifero terreste più grande del Pianeta. 

 

2 e 3 gennaio

Chi l’ha vista? Speciale alla ricerca della Befana! Nel corso delle giornate i bambini, guidati da animatori, seguiranno gli indizi sulla Befana sparsi nel parco e al termine della ‘caccia’ saranno premiati da una sorpresa.

 

6 gennaio

… Una strana Befana al Bioparco! Una sbadata e impacciata Befana sarà protagonista dello spettacolo La tombola degli animali e attraverso avventure e peripezie cercherà di portare una calza all’elefante Sofia! Orario spettacolo: alle 12.30 e alle 15.00.

Anche per questa giornata sono in programma le attività A tuxtu con gli animali, A pranzo con gli animali, Dai da mangiare a Sofia!

 

Tutte le attività delle giornate sono comprese nel costo del biglietto

Credit fotografico: Archivio Bioparco – Massimiliano Di Giovanni

Bioparco di Roma (info: 06.3608211 e www.bioparco.it )

 

Il Museo Civico di Zoologia

offre lo Zoochristmas, campus invernale per i bambini durante la chiusura delle scuole, che  si conclude con due serate “da brivido” il 5 e il 6 gennaio, quando si può scegliere una serata particolare, A cena con gli Scheletri .

La struttura di via Aldovrandi ospita inoltre dal 23 dicembre al 26 febbraio 2017 la mostra Zanne, corazze e veleni.  Tema della mostra, la lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, anfibi e rettili e le continue sfide che questi animali affrontano nei loro ambienti naturali (procurarsi da mangiare, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita ad una discendenza). Si potranno osservare gli animali (vivi), all’interno di 14 vivari che riproducono i diversi habitat. Tra le specie esposte, la migale Lasiodora papahybana, la mantide orchidea Hymwenopus coronatus, la salamandra Ambystoma tigrinum e il serpente foglia Phylodrias baroni.

 

L’aspetto innovativo dell’esposizione sta nella presentazione di pannelli tematici con “racconti fotografici” che mettono in evidenza gli aspetti più interessanti della biologia dei suoi protagonisti e un video introduttivo che racconta alcuni dei casi di studio più interessanti. Le sezioni fotografiche e video sono a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli.

 

Previsti anche alcuni laboratori scientifici rivolti alle scuole che comprendono una visita guidata alla mostra e a tutto il percorso espositivo del Museo. E’ necessaria la prenotazione alla Cooperativa Myosotis (www.myosotisambiente.it).

 

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

 

 

Museo Civico di Zoologia (info 067109270 – 060608, www.museodizoologia.it )