MIRKO STOCCHETTO

MIRKO STOCCHETTO: “Mi è sempre piaciuto bere champagne, poi ovviamente i cocktail, soprattutto quelli che ho inventato io. Credo che siano più di cento” si raccontava così il creatore del famoso cocktail.

L’edizione milanese de “Il Giornale” ha riportato la notizia della sua morte, aveva 86 anni Mirko Stocchetto, il barman che per errore inventò il Negroni sbagliato. Nato a Venezia, aveva cominciato a lavorare confrontandosi con la clientela internazionale dell’Harry’s bar per poi portare la propria esperienza a Milano dove aprì il celebre Bar Basso che oggi piange la sua scomparsa. Fu nel 1968 che il Barman invece di mettere del gin con il Martini rosso e il Bitter Campari versò del prosecco e creò il Negroni sbagliato, il cocktail che in pochi anni divenne un mito.

Aveva un’idiosincrasia per il jigger, il misurino per dosare gli ingredienti. Lo stesso figlio commenta così parlando degli insegnamenti del padre “Se lo usassi  mi sentirei come un acrobata che va al trapezio agganciato a una fune”. Ai funerali, ha partecipato tutto il quartiere e numerosi clienti del locale.