bahuaus

Sono ormai passati due anni da quando l’ex forno di Garbatella ha dato il via al suo progetto di Bistrot in ottica All Day Long “Bauhaus”, in nome del movimento artistico tedesco. Dagli stessi proprietari dello storico Biffi, continua ad emergere la voglia di rinnovarsi e di affermarsi sempre più nel territorio gastronomico romano.

Infatti, per inaugurare la stagione estiva è nata una vera e propria partnership tra cucina e pasticceria: Chef Andrea Castagna e il Sous Chef Antonio Cosmai, insieme al Pastry Chef Valerio De Santis, hanno lavorato in sinergia per dare vita ad un menu di ricerca ma soprattutto di sperimentazione, con un focus ben centrato sui vegetali poveri.

Il menu della cena prevede in carta: Lattuga (insalata russa rivisitata con verdure croccanti, maionese artigianale, assoluto di lattuga e chutney al kiwi); Maccheroncino ai ferri con assoluto di pinoli; Piccione, ciliegia (che in nome del “zero waste” lo Chef ricrea grazie agli scarti del piccione) e pastinacaPolpo in giardino con zucchina marinata, cremoso di zucchine e polveri vegetali.

Anche nella carta dei dolci spuntano i vegetali, a partire dal Pinzimonio (semifreddo con olio evo, pepe nero, giardiniera di verdure marinate, foglie di borragine fritte e aceto balsamico invecchiato 25 anni); Rapa, rapa, rapa (veli di rapa ripieni di assoluto di rapa, spuma al caprino e quinoa soffiata). Un dolce, quest’ultimo, che suona più come una denuncia alle coltivazioni forzate in serra e alla violazione della stagionalità.
Tutti i giorni poi, a partire dalle 18:00 fino alle 23:00, ritorna anche la pizza in ottica di street food, questa volta però tonda, bassa e farcita. A presentarla è Pierluigi Simeoni, Pizza Chef dell’insegna che spiega come la novità sia tutta nella pizza.

“Questa volta sarà una pizza tonda “romana” ma in formato piccolo (soli 12 cm) con condimenti molto audaci: impasto semi integrale al cacao ripieno di insalata di polpo, maionese al limone, olive taggiasche, sedano, patate e datterino fumé; Marinara con crema di datterino fumè, base rossa e salsa marinara con battuto di acciughe, prezzemolo, sale, pepe e olio; Margherita fredda; Vegetariana con base di focaccia, provola e verdure di stagione.”