ristorante pizzeria anvedi roma

Anvedi: il ristorante-pizzeria pop apre una nuova sede a Roma, in Via Mattia Battistini 57, e prevede anche una nuova apertura in zona Tuscolana. 

“Anvedi” si ispira all’atmosfera del ristorante-pizzeria di quartiere, con un’atmosfera informale e calda, accogliente, in cui mescolare tradizione romana e rivisitazioni di alcuni classici d’oltreoceano.

Il format nasce nel 2019, dall’idea di tre soci: Alessandro Dionisi, Francesco Nispi Landi e Daniel Ratti.

Lo scopo è quello di dare nuova vita, colorandolo di note pop, al concetto di ristorante-pizzeria di quartiere.

E il nome rappresenta perfettamente l’obiettivo e l’atmosfera del progetto: l’espressione “anvedi”, infatti, racchiude tutto lo stupore che si può provare davanti a dei piatti buoni e ben fatti.

“L’anima dei locali romani di una volta, fatta di una cucina autentica e di condivisione, è stata resa moderna senza snaturarla con l’introduzione di una filosofia gastronomica che guarda al presente restando popolare: materie prime d’eccellenza, tecniche di cottura ottimizzate, rispetto della stagionalità, il tutto per donare nuove intensità ai grandi classici senza inutili sovrastrutture.”

Cibo di ogni tipo: dalle Pork Ribs (spuntature laccate alla cacciatora) allo Smokey Burger (Pulled pork alla romana con insalata coleslaw), passando per gli Anvedi Fried Chicken (bocconcini di pollo con panatura Anvedi, che richiama la concia della porchetta).

Non mancano pasta e pizza e neanche piatti originali come la Bomba alla romana: un panetto che viene panato nel pecorino, fritto e condito con le salse dei classici piatti romani (Amatriciana, Carbonara, Sugo di coda alla vaccinara).

La condivisione è un altro filo conduttore del menu di Anvedi: nella sezione “Da Mette in mezzo” trova spazio il Ciavattone, un panino farcito come un calzone, disponibile in più versioni, ma anche il Gran Fritto e ancora il Secchiello di crocchette e la Trippa fritta con salsa bbq all’amatriciana.

Come chiudere un pasto degno di nota? Naturalmente con un Dorce, come ad esempio il Maritozzo ricotta e nutella, la Cheesecake ricotta e visciole (altra rivisitazione in chiave romana di un piatto USA) o le Zoccolette, deliziose palline di impasti fritte e servite con zucchero a velo e nutella.

Il locale richiama i Diner americani e le tipiche trattorie, costellato da espressioni romane scritte in ferro battuto, con elementi d’arredo iconici e carta da parati.

Anvedi può ospitare fino a 60 coperti all’interno e dispone di uno spazio esterno da 100 posti (attualmente ridotti a 60 nel rispetto della normativa sanitaria).