LAVORO: LinkedIn lancerà una piattaforma dedicata ai freelance

LAVORO: LinkedIn lancerà una piattaforma dedicata ai freelance

LinkedIn, il social network dedicato al lavoro di proprietà di Microsoft, starebbe preparando una piattaforma dedicata unicamente ai freelance, diretta concorrente di siti come Fiverr e Upwork. Secondo il sito The Information, si chiamerebbe “Marketplaces” e il debutto potrebbe avvenire entro settembre.

Il servizio si dovrebbe focalizzare – stando alle indiscrezioni – su lavori come consulenti, sviluppatori e contabili, settori che hanno visto un’ espansione durante la pandemia, piuttosto che lavori manuali come idraulici o giardinieri.

Marketplaces” non sarebbe tuttavia l’unica iniziativa di LinkedIn – che attualmente conta intorno ai 740 milioni di utenti iscritti – per il settore della cosiddetta ‘gig economy‘, il modello basato cioè sui lavori temporanei.

La società avrebbe al vaglio anche una funzionalità che permetterebbe agli utenti di pagare i freelance direttamente da LinkedIn sfruttando un portafoglio digitale realizzato da Microsoft.

Di recente il Microsoft ha anche lanciato una nuova piattaforma che si chiama Viva ed è incentrata su funzioni di collaborazione e soluzioni per la produttività con uno sguardo particolare allo smart working, che sarà sempre più diffuso.