15.3 C
Roma
giovedì, Aprile 25, 2024

RGB LIGHT EXPERIENCE. ROMA GLOCAL BRIGHTNESS: torna in città il festival urbano di light art

RGB LIGHT EXPERIENCE. ROMA GLOCAL BRIGHTNESS: torna in città il festival urbano di light art
RGB LIGHT EXPERIENCE. ROMA GLOCAL BRIGHTNESS: torna in città il festival urbano di light art

 

RGB LIGHT EXPERIENCE. ROMA GLOCAL BRIGHTNESS: torna in città il festival urbano di light art.  Dal 19 al 22 dicembre

Il Festival diventa così un’occasione di risposta, in nome della creatività, alle difficoltà e al disorientamento che tutti stiamo vivendo.

Le modalità di fruizione di RGB Light Experience sono state stravolte, non più una passeggiata per visitare le opere d’arte disseminate lungo un percorso urbano, ma una mostra di light art cui assistere direttamente da casa propria, affacciandosi, trovandosi di passaggio o in diretta streaming.

Saranno le opere stesse a muoversi all’interno del tessuto urbano.

Il “lightmotiv” di quest’anno è NATURARE: un invito a ribaltare la concezione antropocentrica della Natura. “NATURARE”, ci invita infatti a pensare all’Umanità, e a tutto ciò che gli è proprio, non più come centro della Natura, ma come parte di essa; chiede di pensare ed agire con la consapevolezza che ci troviamo in un luogo vivo e siamo parte di un insieme strettamente interconnesso. L’Umanità agisce in modo invasivo e irresponsabile, egoistico e arrivistico, capitalistico e anti-capitalistico, illudendosi di governare il mondo naturale e ignorando le responsabilità che ha nei confronti di esso. L’impatto dell’Umanità sulla Natura è tale da minacciare fortemente la qualità della propria esistenza e da influire radicalmente sul destino delle altre specie, distruggendo interi ecosistemi.

Diciotto opere di luce site in quattro luoghi della Capitale; una mostra itinerante che per quattro giorni prova a ridisegnare le superfici architettoniche urbane, creando nuovi immaginari. Video-illuminatori, luci motorizzate di vario tipo e laser saranno i pennelli con i quali gli artisti selezionati potranno creare ambienti emozionali, interagendo con l’architettura dei luoghi scelti.Gli artisti useranno la luce come intervento e interazione con il tessuto metropolitano, cercando di definire il ruolo dell’arte nei confronti del progetto architettonico e urbanistico. Per una notte, le strutture scelte si mostreranno sotto una nuova luce, ogni artista interverrà a suo modo cercando di utilizzare l’architettura e renderla altro rispetto all’immaginario quotidiano. Cercheranno di uscire fuori dai cliché, di raccontare una storia che si trova sotto lo strato di cemento e vernice. Le loro installazioni creeranno un forte connubio con l’ambiente. Un’azione effimera che però vuole avere un valore nel tempo, una possibilità che questo possa diventare permanente. Per quattro giorni, dal tramonto a notte fonda, due camion attrezzati porteranno ogni giorno in un sito diverso tutte le opere in programma, l’esperienza offerta da RGB permetterà al pubblico presente e collegato in diretta streaming (sui altri canali social di RGB) di condividere una visione innovativa dello spazio urbano.

Clicca qui per vedere i siti scelti.