menù delle feste roma

Tanti ristoranti di Roma si stanno attrezzando per servire e far arrivare a casa i menù delle feste e portare le loro specialità sulle tavole dei romani. Ecco alcune proposte.

Ditirambo e le specialità italiane

Da Ditirambo, ristorante in piazza della Cancelleria, a Natale vanno in tavola i piatti tipici della tradizione italiana. Tra gli antipasti l’Uovo poché fritto panato, crema di pecorino e tartufo nero e il Fritto Vegetale per proseguire poi con i Tortelli  in brodo, i Cannelloni con ragù di salsiccia e gli Agnolotti del Plin, un omaggio al Piemonte, terra di origine dello chef. La scelta dei secondi ricade tra le Costolette d’abbacchio panate con puntarelle, la Guancia, le Polpette di lesso con cicoria e patate e tante altre specialità. Non manca il contorno, rigorosamente alla romana, che prevede il Carciofo alla guida e  le Puntarelle. Dolce chiusura con il Cremoso all’arancia con ganache di cioccolata fondente Domori e la Millefoglie di zabaione al Vecchio Florio con nocciole tostate e cioccolato.                  

Per tutti coloro che vogliono mangiare a casa le specialità natalizie di Ditirambo è previsto il servizio di asporto con il 30% di sconto. Per il giorno di Natale le prenotazioni del take away devono essere effettuate 24 h prima.

Queen Makeda Grand Pub menù dal mondo

A partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, nel locale di San Saba sarà possibile scegliere dal menu le proposte natalizie dal mondo da ultimare a casa.

Si parte dalla Danimarca con lo Smorrebrod, il tipico pane di segale con burro mantecato al limone e aneto e salmone affumicato fatto in casa, una breve sosta in Messico con i Tamales, involtini a base di farina di mais ripieni di carne o verdure avvolti in foglie di banano. Passando ai primi si fa tappa in India con Biryani, il tipico riso con pollo maiale o agnello marinato allo yogurt,  peperoncino e spezie e in Cina con i Ravioli cinesi ripieni di carne o verdure con brodo di cappone e miso con alghe wakame. Tra i secondi non possono mancare il Tacchino ripieno, piatto americano per eccellenza con purè di patate dolci e fondo bruno al burro, e lo Stufato di Renna finlandese con purè di patate e salsa ai mirtilli.

Per garantire la qualità, tutti i piatti saranno da ultimare a casa e su ogni confezione lo chef indicherà le procedure dettagliate per la finitura. Per le consegne a domicilio e per il take away è necessario ordinare 48 ore prima direttamente a Queen Makeda Grand Pub. Le consegne su tutta Roma saranno effettuate dalle 12:00 alle 19:00. Il locale sarà chiuso il 24 e il 31 dicembre.