50 top pizza 2020

50 Top Pizza 2020: Roma conquista il settimo posto. 

Roma non è sul podio, ma quasi e nella classifica 50 Top Pizza 2020 si fa valere. A vincere il premio di migliore pizzeria d’Italia e del mondo, nella IV edizione della celebre guida online di settore è “I Masanielli” di Francesco Martucci. Il ristorante del maestro di Caserta ha superato “Pepe in Grani” (secondo classificato) di Franco Pepe e “I Tigli”(terzo classificato) di Simone Padoan.

E Roma? 

Il settimo posto se lo aggiudica “Seu Pizza Illuminati”, una delle più amate e rinomate pizze della Capitale. La dodicesima posizione invece va a “La Gatta Mangiona”, un’istituzione a Roma. Al quattordicesimo posto si piazza “Sbanco”, pizzeria di Marco Pucciotti e Stefano Callegari in zona Appio Latino. Il diciottesimo posto va a “I Quintili”, una delle novità in tema di pizza a Roma. La quarantacinquesima posizione se la aggiudica invece “L’Osteria di Birra del Borgo”. 

La Capitale spicca anche negli attesi Italian Special Awards 2020. Tra questi il premio di giovane pizzaiolo dell’anno, dato a Gennaro Police dell’insegna “‘O Scugnizzo, di Arezzo”, e quello di pizzeria novità del 2020, assegnato alla romana “I Quintili”, di Marco Quintili.

“Seu Pizza Illuminati” vince il premio per la migliore pizza dolce con la sua Pizza Colada.

 

50 TOP PIZZA 2020: Roma conquista il settimo posto
50 TOP PIZZA 2020: Roma conquista il settimo posto

Tutti i responsi sono stati dati al termine di un’appassionante diretta streaming, condotta da Federico Quaranta e seguita da migliaia di persone attraverso i canali social. L’ormai consueto countdown ha visto collegati tutti i pizzaioli presenti in classifica, i quali hanno così potuto ritirare virtualmente le onorificenze assegnategli.

“Il mondo della pizza – commentano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto editoriale – si è dimostrato quello più reattivo di fronte alle difficoltà del momento. Nessuno ha rinunciato alla qualità e sono proseguiti gli investimenti. Ci teniamo poi a sottolineare l’ingresso di tanti giovani, sia in Italia che all’estero, a testimonianza di un settore vivo, ricco di passione e di competenze. Vogliamo infine ringraziare i nostri partner e tutti gli ispettori, che quest’anno hanno compiuto un eccellente e difficile lavoro fuori e dentro i confini nazionali. Grazie a loro, ai coordinatori regionali e nazionali, abbiamo potuto offrire ai lettori e ai clienti una fotografia del comparto come forse nessun altro è in grado di fare. Diamo ovviamente appuntamento a 50 Top Pizza 2021, augurandoci un felice ritorno alla normalità”.

Per vedere la classifica completa clicca qui.