La Fondazione Quadriennale di Roma sta lavorando insieme ai suoi partner e a tutti gli artisti per organizzare la 17esima edizione del grande evento dedicato all’arte contemporanea, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e con le disposizioni governative, per il prossimo mese di ottobre.

Sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021, al Palazzo delle Esposizioni a Roma, la prossima edizione della Quadriennale d’arte, dal titolo FUORI, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol. Le pre-aperture avranno luogo nei giorni 27 e 28 ottobre 2020.

La Quadriennale d’arte 2020 è pensata per restituire un’immagine nuova dell’arte contemporanea italiana a livello internazionale. Il titolo, FUORI, è emblematico del tipo di sguardo proposto dai curatori.
FUORI è un invito a uscire dagli schemi, ad assumere una posizione eccentrica, ad adottare uno sguardo obliquo, di mutua relazione con l’altro da sé.

FUORI è un appello a uscire dal recinto autoreferenziale in cui spesso l’arte contemporanea e le sue istituzioni si rinchiudono, per aprirsi verso pubblici e ambiti di produzione culturale differenti.
FUORI è un viaggio spettacolare su realtà parallele, ossessioni, visioni cosmiche, pulsioni erotiche, forme infinite e indefinite di desideri.

Per la Quadriennale d’arte 2020 i curatori hanno selezionato 43 artisti, presentati attraverso sale monografiche e nuovi lavori, con l’intento di delineare un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi.

Per dettagli dulle esposizioni e sugli artisti, si può visitare il sito della Quadriennale.