Ama-Cimiteri Capitolini, in occasione dei 150 di Roma Capitale, ha organizzato un evento all’interno del Verano, il Cimitero Monumentale della Capitale. Per ricordare, con un percorso tra sepolcri e memoriali, il compimento dell’impresa risorgimentale e la ridefinizione urbanistica e artistica di Roma.

Il percorso al Verano

Sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle 10 alle 14, un nuovo itinerario speciale, Una passeggiata tra i ricordi: Roma Capitale e il nuovo volto della città, attraverserà il Verano dal monumento funebre a Mameli, che per Roma morì, difendendo la Repubblica Romana del 1849, fino al monumento per la Liberazione di Roma, dove sono ricordati alcuni dei caduti del 20 settembre 1870.

Durante il racconto della fine della Roma papalina si visiteranno le sepolture dei protagonisti, i rappresentanti dell’esercito, della curia, della politica e della cultura. Dai generali dei due eserciti contrapposti, sepolti a pochi metri di distanza; a Michelangelo Gaetani, primo sindaco di Roma. Dal triumviro Mattia Montecchi al pittore Nino Costa, patrioti mazziniani che attraverso la breccia di Porta Pia entrarono in Roma con il sogno di riportarvi la Repubblica. Verrà anche aperta una finestra sugli anni della ricostruzione di Roma Capitale. Il Vittoriano, monumento al re vittorioso in Piazza Venezia, ne è uno dei segni più evidenti e riecheggia nello stile la sua cappella sepolcrale al Verano.

Infine, a dispetto delle critiche di indolenza anche allora rivolte agli abitanti della Città Eterna, incontreremo Cesare Pascarella. La sua vivace poesia dialettale seppe testimoniare la partecipazione dei romani agli ultimi moti risorgimentali per l’Unità d’Italia.

Il monumento per la Liberazione di Roma farà da palcoscenico alle letture recitate di Sabina Barziali (attrice e direttrice della Sala Teatro Vittoria del Comune di Marino) che interpreterà alcuni brani tratti da Le tre capitali di Edmondo De Amicis, testimone d’eccezione della breccia di Porta Pia.

La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa (tel. 328.756.19.96; indirizzo mail: ).

All’evento del 19 e 20 settembre fa seguito, nel corso dell’autunno 2020, un nutrito programma di visite guidate e giornate a tema.