SPORT
Photo by Manan VATSYAYANA / AFP

SPORT: Roma sarà ancora una volta protagonista dello sport internazionale con la 36esima edizione dei campionati europei, un evento unico e spettacolare.

10 giorni dedicati al nuoto in vasca e in acque libere, ai tuffi e al nuoto sincronizzato, con una presenza stimata di 800 operatori del settore, 100mila spettatori in tribuna e 200 milioni di telespettatori: dall’11 al 21 agosto 2022, Roma sarà ancora una volta protagonista dello sport internazionale con la 36esima edizione dei campionati europei, un evento unico e spettacolare, oltre che un’occasione per valorizzare le strutture sportive cittadine.

1.500 atleti provenienti da 52 nazioni si contenderanno le 222 medaglie in palio nel magnifico complesso del Foro Italico, sede di numerosi grandi campionati in passato. Una piscina temporanea sarà allestita nel vicino Stadio del tennis per ospitare gli eventi di nuoto artistico e sincronizzato. Il Centro Federale-Polo Natatorio di Ostia sarà il quartier generale per le gare di nuoto in acque libere, mentre i tuffi dalle grandi altezze (alla prima apparizione nel programma degli Europei) potrebbero svolgersi intorno a Castel Sant’Angelo, o in uno dei tanti punti storici e spettacolari della città.

La decisione di riportare il grande nuoto a Roma per la seconda volta dopo l’edizione del 1983 premia una candidatura sostenuta da GovernoRegione Lazio e Roma Capitale per promuovere ulteriormente le specialità del nuoto, coinvolgendo i migliori atleti italiani ed europei, protagonisti ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e ai recenti Mondiali di Gwangju.