ROMA

ROMA: ecco alcuni eventi per il fine settimana nella Capitale venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile.

Venerdì 12 e sabato 13 aprile dalle 20.15 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30) è possibile conoscere L’Ara com’era attraverso un progetto multimediale che utilizza particolari visori in cui elementi virtuali ed elementi reali si fondono al Museo dell’Ara Pacis. I visitatori sono trasportati in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti. L’esperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni.

Nel fine settimana sono in programma visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione.

Le visite guidate tattili-sensoriali con operatori specializzati di questo fine settimana saranno: L’arte antica a portata di mano al Museo di Scultura Antica Giovanni Barraccovenerdì 12 aprile dalle 10.30 alle 13.00, un percorso ricco e articolato, che consentirà un viaggio dal Vicino Oriente alla Roma della dinastia giulio-claudia, attraverso la scoperta di una selezione di pezzi estremamente significativi e dal grande fascino.

Con Scoprire i Mercati di Traiano con le mani ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il 12 aprile dalle 16.00 alle 18.30, il complesso archeologico “si racconta” attraverso il contatto con le murature antiche del monumento e con le opere più significative della collezione permanente, provenienti dall’importante area dei Fori Imperiali ed esposte nel Museo dedicato alla loro architettura. A supporto della vista tattile sarà a disposizione materiale tiflodidattico.

La Centrale Montemartini: un incontro tra archeologia industriale e arte classica, alla Centrale Montemartinisabato 13 aprile dalle 15.30 alle 18.00 è un nuovo percorso che vede protagonisti le macchine e il passato industriale del museo e che si conclude con l’esplorazione del libro tattile del mosaico di Proserpina, conservato nella Sala Caldaie della Centrale.

Toccare la storia. Viaggio sensoriale nella Repubblica Romana del 1849 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldinasabato 13 aprile dalle 11.00 alle 13.30, consiste in un percorso integrato tattile-auditivo estremamente vario nella proposta esperienziale, in cui il visitatore potrà fare un viaggio nel Tempo davvero indimenticabile lungo le sale del museo.

Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità. Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).

Incursioni cinematografiche è il titolo dell’appuntamento alla Casa Museo Alberto Moravia, la mattina di sabato 13 aprile alle 10.00: a partire dal Moravia appassionato cinefilo fino ad arrivare al Moravia presidente della giuria a Venezia, nel 1967, per riscoprire la sua figura, i suoi scritti, e i suoi rapporti con Visconti, Pasolini, Buñuel e altri che hanno fatto grande la cinematografia del ’900.

Al Museo Napoleonico sabato 13 aprile  alle 11.00 presentazione del libro di Giuseppe Bresciani Le infinite ragioniil manoscritto segreto di Leonardo da Vinci. Nel cinquecentenario della morte, un viaggio nella vita e nei panni di Leonardo, un insolito autoritratto, interpretato dall’attore Riccardo Mei, del grande umanista.

La storia dei Mercati di Traiano sabato 13 aprile alle 16.00 ai Mercati di Traiano Traiano – Museo dei Fori Imperiali è un laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 ai 14 anni realizzato con l’ausilio di schede didattiche. I giovani visitatori saranno guidati alla scoperta delle tecniche costruttive dei vari periodi di vita del monumento e all’individuazione degli interventi di restauro svolti da imperatori e, successivamente, dai nobili che vi abitavano nel Medioevo e poi dalle suore del convento di Santa Caterina. Nel Piccolo Emiciclo i partecipanti potranno riprodurre alcuni bolli su mattoni, con la tecnica del frottage.

Sempre sabato 13 aprile alle 16.00, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, terzo incontro del ciclo di conferenze Roma, “1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi” dal titolo La società romana nel 1849spaccato di un mosaico complesso, a cura di Agostino Bistarelli.

Ancora sabato 13 aprile alle 16.30 l’iniziativa Chi è di scena? condurrà i visitatori al Museo di Roma per una visita a due voci, un operatore didattico e un attore, che animeranno il percorso con approfondimenti storico/artistici e monologhi nei quali protagonisti saranno i diversi personaggi che sono passati a Palazzo Braschi, da Costanza Falconieri ai gerarchi fascisti, fino a Jude Law e Paolo Sorrentino.

Alle 11.00 di domenica 14 aprile nella visita Le vie dei pellegrini, le vie dei musici il Museo delle Mura propone un percorso, condotto da un archeologo coadiuvato da un musicista, per attirare l’attenzione sull’importanza delle vie comunicazione nell’antichità, con un approccio ludico. La visita si svolgerà all’interno del Museo, con particolare attenzione alla storia delle Vie consolari e della via Appia, percorsa, dal Medioevo in poi, per raggiungere il Santo Sepolcro. La passeggiata lungo il camminamento di ronda sarà introdotta da un musicista con organetto, che eseguirà musiche e canti popolari dei pellegrini, accompagnando i visitatori fuori dal Museo, a incamminarsi lungo la Regina Viarum.

Continua a leggere…