ITALIA TERRA DI AGRUMI

ITALIA TERRA DI AGRUMI: per due settimane tra 15 e 30 marzo Roma Capitale ospita il festival con una serie di appuntamenti disseminati in città.

“Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?”, cantava Goethe in un empito d’entusiasmo mettendo piede su suolo italico. I limoni (“le trombe d’oro della solarità” del giovane Montale), gli aranci, gli agrumi in genere sono uno dei principali brand del nostro paese. Che ne è tra i maggiori produttori al mondo e che sforna agrumi di qualità proverbiale. Il Campidoglio ha dunque pensato di dedicare una grande kermesse ai più mediterranei tra i frutti della terra, a chi li coltiva e alla loro distribuzione.

Per due settimane tra 15 e 30 marzo Roma Capitale ospita il festival Italia terra di agrumi. Un evento patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina e partecipato dai maggiori consorzi e associazioni di settore nazionali, con il supporto del Centro Agroalimentare di Roma (CAR).

Nata per promuovere la cultura del viver sano e della corretta alimentazione – a base delle delizie del Made in Italy –, la manifestazione è articolata in una serie di appuntamenti disseminati in città e aperti a tutti: dagli show cooking dello chef Fabio Campoli a base di agrumi, organizzati nei mercati rionali capitolini, all’esposizione di piante e prodotti derivati nella due giorni prevista all’Aranciera di San Sisto.

Il tutto, anche nell’ottica di valorizzare le eccellenze ortofrutticole italiane e la filiera che ne cura produzione, distribuzione e commercializzazione e movimenta un indotto nazionale di settore che, nel 2018, ha totalizzato 41,8 miliardi di euro in termini di export, con un +1,8% sul 2017.

Qui gli appuntamenti in calendario.