TEMPIO DI ADRIANO

TEMPIO DI ADRIANO: in Piazza di Pietra a Roma va in scena “Luci su Adriano” il suggestivo video con giochi di luci, immagini e suoni realizzato da Paco Lanciano.

Dodici minuti di intense emozioni che hanno affascinato oltre mille turisti e cittadini romani che si sono trovati a passare tra sabato e domenica, al tramonto, in Piazza di Pietra. “Luci su Adriano, il suggestivo video con giochi di luci, immagini e suoni realizzato da Paco Lanciano ha lasciato il segno.

Piazza di Pietra, dal 12 luglio e poi in maniera permanente, al calar del buio, si illuminerà all’improvviso grazie al gioco di luci e di suoni, realizzato da Paco Lanciano, con una multi-proiezione sul colonnato del Tempio di Adriano, regalando a chiunque si troverà nel luogo dodici minuti di spettacolo

La serata inaugurale si è svolta alla presenza del Ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, della Sindaca, Virginia Raggi, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. A fare gli onori di casa, il Presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti e i rappresentanti della Sovrintendenza capitolina, mentre l’attore Giancarlo Giannini ha recitato un brano tratto dalle “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar.

L’ iniziativa è promossa e organizzata dalla Camera di Commercio, con la collaborazione della Sovrintendenza capitolina e della Società Italiana Brevetti.

“La Camera di Commercio di Roma ha il privilegio di avere la sede in uno dei palazzi e delle piazze più importanti di Roma, Piazza di Pietra.  In cambio di questo privilegio – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente dell’Istituzione camerale –  è nata l’esigenza di ridare qualcosa alla città e abbiamo chiesto così a Paco Lanciano, scienziato e grande divulgatore della storia romana, di costruire un evento per ricordare la storia di quel luogo e un imperatore, Adriano, importantissimo per la storia di Roma. Tutte le sere si possono ammirare le luci e le immagini che raccontano la storia di quel luogo. E sono convinto che dopo che lo si è visto si è più consapevoli della città, si hanno più argomenti per amarla e rispettarla”