ESTATE PICCANTE

ESTATE PICCANTE: la delegazione romana dell’accademia del peperoncino ci accompagnerà in un viaggio nel mondo del peperoncino.

Il 13 luglio nella spettacolare cornice del parco dell’Appia antica, avvolti dall’acquedotto romano assisteremo al tramonto in una atmosfera di festa piccante, fatta di peperoncini, musica popolare, poesia della tradizione calabrese. ESTATE PICCANTE

Giunta alla IV edizione “Estate Piccante“, organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’accademia del peperoncino, si propone di essere un momento di festa attraverso il quale le tradizioni dell’antica roma e quelle della magna Grecia si incontrano e si mescolano attraverso il peperoncino. L’appuntamento è alle ore 19.00 al casale del Fiscale, Via dell’Acquedotto Felice, 140.

Tra danze popolari, organetti, tamburi a cornice e chitarra saranno recitate poesie in dialetto romanesco e calabrese, Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’accademia del peperoncino, in questa atmosfera magica ci accompagnerà in un viaggio nel mondo del peperoncino: come è giunto in Europa, come è cambiato l’uso ed il consumo nel tempo e quali sono i peperoncini maggiormente utilizzati.

Il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca (970 grammi di peperoncino in 30 minuti), darà prova della sua abilità mangiando il Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo. Con lui scopriremo anche il gusto, le caratteristiche ed i benefici dei peperoncini. I peperoncino saranno sapientemente abbinati ai piatti e per chi vorrà gustati direttamente dalle piante.

Emanuela Crescenzi “Chef in tacco 12” si esibirà in uno show cooking realizzando delizie con la farina piccante Alle 20.30 la cena, il magico incontro tra i sapori del parco e quelli calabresi. Per finire una cena con i piatti della tradizione romana e calabrese.