GELATERIE ARTIGIANALI ROMA
Display window in a store or ice cream parlour of assorted ice cream flavours for sale as summer takeaways displayed in metal trays with scoops

GELATERIE ARTIGIANALI ROMA: insieme all’estate arrivano i gelati dai gusti classici e speciali. Ecco alcune delle gelaterie più originali da provare.

Gelaterie artigianali a Roma, gusti speciali per l’estate 2018. gelaterie artigianali che hanno saputo mettersi in gioco creando prodotti “speciali” e di grande qualità. Ecco le cinque migliori che vi sorprenderanno al primo assaggio.

Once Upon a Wine Cream

Sapori e attaccamento alle tradizioni in questa gelateria al Colosseo con il suo cavallo di battaglia: gusto Antica Roma, una crema alla cannella dolcificata con miele e vino Frascati. Questo però è solo l’inizio, avrete l’imbarazzo della scelta tra Vino Cesanese alle castagne, Chardonnay con mele e pistacchi, vino Rabosocon mora e pinoli e molti altri ancora.

Tutto nasce con l’Hinterland Bar a Frascati nel 1989, la gelateria di famiglia di Roberto Troiani. Con il passare degli anni Roberto sente l’esigenza di creare qualcosa di nuovo legato soprattutto alla tradizione del suo territorio, il vino. Nascono i primi gusti gelato al mosto fin da subito molto apprezzati e finalmente, nel 2017, Roberto e sua moglie aprono a Roma la gelateria Once Upon a Wine Cream interamente dedicata al vino.

Gusto consigliato: Malvasia, pere e passion fruit

Prezzi: 20 euro al kg – cono/coppetta da 2 euro

Once Upon a Wine Cream, Via di Monte Oppio, 10, Tel. 06 488 2991, SitoFacebook

Gunter Gelato Italiano (Punto Gelato)

Qui i gusti proposti cambiano in base alla stagionalità dei prodotti, ne possiamo citare alcuni che troverete sicuramente per i prossimi mesi: cioccolato con whisky Lagavulin e sigaro toscano anticoPino Mugo, gusto molto particolare che o si ama o si odia. A breve sarà introdotto un cioccolato vegano con olio al peperoncino che troverete fino a settembre. La storia: Gunter, maestro di sci in Austria, si trasferisce da un paese vicino Bolzano a Roma per ragioni di cuore e apre il suo primo Punto Gelato nel 2012, oggi è a quota tre e tutti nel centro storico. Il nome originario, Punto Gelato, è in corso di modifica e verrà a breve sostituito con Gunter Gelato Italiano.

Gusto consigliato: Pino Mugo

Prezzo: 27 euro al kg – cono/coppetta da 3 euro

Gunter Gelato Italiano, Via dei Pettinari, 43 – Piazza Sant’Eustachio, 47 – Via dei Due Macelli, 108, Tel. 349 5773978 SitoFacebook

L’Officina del gelato & Bakery

Il loro motto: no additivi, no coloranti, no aromi artificiali e origine degli ingredienti, soprattutto del cioccolato, ben indicata. Antonio Scarfone racconta quanto tiene a mantenere i gusti della tradizione aggiungendo un tocco d’innovazione inserendo croccanti e variegati come ad esempio il pistacchio 100% di Sicilia con sale rosa dell’Himalayaoppure il Biscotto Romano, una crema con biscotti Gentilini e miele millefiori. Un pensiero anche ai più piccoli con Pane, Burro e Marmellata (diversa secondo le stagioni). Un richiamo anche alla gastronomia con il gelato alla crosta di pane di Genzano con variegato al formaggio.

Gusto consigliato: crema di miele in barrique con variegato al croccante di farina di grano saraceno e zucchero di canna grezzo muscovado.

Prezzi: 20 euro al Kg – cono/coppetta da 2 euro

L’officina del Gelato & Bakery, Via Aurelio Galleppini, 13, Tel. 328 633 0114, Sito, Facebook

Premiata gelateria Tedesco & Hauser

La Premiata Gelateria apre nel 2015 in zona Tuscolana, il loro gelato riceve, infatti, diversi riconoscimenti fino a 3 coni nel 2017. Tra i gusti più conosciuti: pistacchio con croccante salatomandorla d’Avola con stracciata di arancia di Riberia. Tra i più stravaganti: gorgonzola, miele e nociburro e salvia. Appuntamento da non perdere: il 1° maggio sarà proposto il gelato di fave e di pecorino da combinare in un’unica coppetta per una tradizione che si rispetti. I due gusti saranno proposti solamente per i primi giorni di maggio.

Gusto consigliato: curcuma, zenzero e muscovado.

Prezzi: 22 euro al Kg – cono/coppetta bambini 1,50 euro adulti da 2,50

Premiata Gelateria Tedesco & Hauser, Via Santa Maria Ausiliatrice, 50, Tel. 366 4646967, Facebook

Gelato e Cioccolato

La nota gelateria di Subiaco, in provincia di Roma, propone come pezzo forte il Subiachino, gusto ispirato a un antico biscotto locale fatto con mandorla, limone e miele. Luigi Tirabassi, campione del mondo in Gelateria nel 2016, è da sempre attento alla qualità e alla genuinità dei prodotti come il basilico rosso che abbina alla pesca o l’olio di olivapresente nel gusto Fiord’olio.

Gusto consigliato: miele e lavanda dei Monti Simbruini.

Gelato e Cioccolato, Via Cavour 81/82, Subiaco (RM), Tel 0774 822359, Facebook