FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO: torna l’ottava edizione dell’evento che ospita paesaggisti, garden designer e architetti che allestiranno giardini urbani di ogni tipo.

Dal 18 al 20 maggio 2018, torna al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma l’ VIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.

Il Festival si conferma l’appuntamento italiano dedicato alle tendenze del giardino urbano e del design da esterni. Scoprire novità, soddisfare curiosità e realizzare desideri, trasformare anche il più piccolo e complicato spazio esterno in un orto, un giardino, un terrazzo da godere.

L’evento fa conoscere al grande pubblico la ricchezza dei mestieri legati al verde, per questo ospita paesaggisti, garden designer e architetti che, insieme ai più qualificati vivai italiani, allestiscono giardini urbani di ogni tipo: all’ombra, al sole, grandi, piccoli, tradizionali e contemporanei, dimostrando e spiegando al pubblico come organizzare e curare il proprio spazio esterno. Il verde torna così ad occupare tutti gli spazi disponibili in città: terrazze, balconi, finestre, cortili, ma anche muri e tetti.

I motivi del grande successo del Festival sono da ricercare in una impostazione originale che promuove la cultura del verde in modo colto, divertente e spettacolare. Paesaggio e giardinaggio, design e architettura: le diverse discipline dialogano per individuare e proporre soluzioni pratiche ed estetiche in linea con le più avanzate esigenze ecologiche, dando vita ad un appuntamento culturalmente e commercialmente vitale.

Se pensate che

GUARDARE il paesaggio in modo nuovo

PROVARE curiosità per la natura che ci circonda anche nelle città

INCONTRARE nuovi compagni di viaggio con cui condividere le vostre passioni verdi

CONOSCERE cacciatori di piante, collezionisti botanici, artigiani appassionati, paesaggisti e designer visionari

RICERCARE nel regno vegetale un nuovo equilibrio fisico ed emotivo, RISCOPRIRE un ritmo di vita più semplice

GIOCARE con le ultime tendenze, AMARE anche i giardini imperfetti

SPERIMENTARE nuove tecnologie e materiali

COLTIVARE in casa erbe aromatiche e fiori eduli, sia un vostro desiderio ardente o un bisogno nascosto

siete arrivati nel posto giusto.

Qui, al Festival del Verde e del Paesaggio, troverete soluzioni, scoprirete tendenze, soddisferete le vostre curiosità, vi confronterete con architetti, designer, paesaggisti, vivai, giardinieri e passeggerete tra piante, fiori e giardini. Sette anni cominciano ad essere parecchi e di storie da raccontare ne avremmo molte. Solo l’anno scorso abbiamo ospitato 20.926 visitatori, occupato 20.000 mq, coinvolto 180 espositori, 112 architetti, 51 vivai specializzati e 12 fotografi. Organizzato 21 laboratori di giardinaggio, 13 presentazioni, incontri, dimostrazioni, 12 degustazioni, 6 performance artistiche dal vivo, 8 concerti di musica classica, 6 corsi professionalizzanti. Proposto 2 prototipi di giardini mobili su ruote, 21 installazioni originali di giardini temporanei, 10 giardini e 10 balconi d’autore progettati e realizzati ad hoc. Creato opere straordinarie come il bosco di 100 alberi autoctoni. Assegnato 6 premi. Dialogato con 9 istituzioni. Attirato 111 testate giornalistiche, 6 servizi televisivi e 5 interviste radiofoniche locali e nazionali.