PRIMO MAGGIO

PRIMO MAGGIO: l’organizzazione ha comunicato i nomi che saliranno sul palco per l’edizione 2018 del tradizionale concertone del Primo Maggio a piazza San Giovanni.

Ecco i nomi: Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust feat. Joan Thiele, Frah Quintale, Wrongonyou e Willie Peyote, Max Gazzè con L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Sfera Ebbasta, Cosmo (musica), Francesco Sàrcina e Le Vibrazioni The Zen Circus, Maria Antonietta, galeffi Mirkoeilcane.

Il concerto del Primo maggio si svolgerà anche quest’anno a piazza San Giovanni. La zona compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto verrà chiusa al traffico. Il modo migliore per raggiungere Piazza San Giovanni in Laterano è dalle fermate metro più vicine, ovvero quelle di Manzoni e Vittorio Emanuele per poi proseguire a piedi verso San Giovanni, in poco più di 20 minuti di passeggiata.

“Il Concerto del Primo Maggio 2018” – sottolinea una nota degli organizzatori – “punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio sarà quindi vetrina per i giovani artisti che stanno cambiando – con nuove idee, coraggio e qualità – i connotati all’attuale scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera”.

Una lunga maratona musicale trasmessa come sempre in diretta da tv da Rai 3 e in diretta radio da Radio2. Prestigioso anche il team di autori che lavorerà assieme all’organizzazione di iCompany per la realizzazione del Concertone 2018. Capo progetto sarà Massimo Martelli e con lui ci saranno anche Giorgio Cappozzo e Paolo Biamonte.

Massimo Bonelli, organizzatore Concerto Primo Maggio Roma: “Per la sua storia quasi leggendaria e per il ruolo simbolico che ha ricoperto e ricopre nell’immaginario musicale nazionale, credo che il Concerto del Primo Maggio debba darsi oggi l’opportunità, ed anche l’obiettivo, di portare sul palco “la musica attuale”, quella che impazza nelle cuffiette dei ragazzi, nei live club, in rete, e che a breve probabilmente sarà in alta rotazione nelle radio o ai primi posti delle classifiche di vendita. Ci è già successo di ospitare artisti come TheGiornalisti (ed.2016), Levante (ed.2015 e 2017), Coez (ed.2016), Lo Stato Sociale (ed.2015 e 2017), Motta (ed.2017) – giusto per citarne alcuni – e di farli esibire in diretta Rai 3 poco prima che il grande pubblico si accorgesse di loro. Ecco, vorremmo che questa attitudine di leggere in leggero anticipo e dare visibilità a “ciò che sta per succedere” fosse un po’ la cifra stilistica del Concerto del Primo Maggio del futuro, di un evento che proverà ogni anno a scattare una fotografia attendibile di quello che di buono sta suonando nelle orecchie del paese reale”.

Ecco i nomi di chi condurrà il Concertone del primo maggio: Ambra Angiolini e Lodovico Guenzi, in arte Lodo, voce principale del gruppo bolognese Lo Stato Sociale guideranno dal palco la famosa kermesse.

Il Concertone, promosso da CGIL, CISL e UIL, richiama annualmente centinaia di migliaia di spettatori e viene trasmesso integralmente in diretta da Rai3. Lo spettacolo sarà raccontato in contemporanea anche su Radio2 da Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico.