ENNIO MORRICONE

ENNIO MORRICONE: le Terme di Caracalla ospiteranno questa estate due concerti del maestro romano, premio Oscar alla carriera.

Il premio Oscar alla carriera e vincitore per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, Ennio Morricone, tornerà a giugno a Roma con due concerti. Le Terme di Caracalla, che in estate ospiteranno i concerti estivi organizzati dal Teatro dell’Opera di Roma, faranno da scenario ai due spettacoli del maestro romano che si terranno sabato 16 e domenica 17 giugno. Fanno parte del calendario della tournée mondiale “60 Years of Music”, che celebra il sessantesimo anniversario della carriera di Morricone come compositore e direttore d’orchestra.

“Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 opere”, ha dichiarato Morricone, che poi ha spiegato: “Per questa tournée ho pensato ad un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti”.

Ennio Morricone è stato candidato all’Oscar nel 1979 per ‘I Giorni del cielo’, nel 1987 per Mission, nel 1988 per ‘The Untouchables, nel 1992 per Bugsy, nel 2001 per Malena. Nel 2007 ha vinto il premio Oscar alla carriera.