RISOTTERIA MELOTTI

RISOTTERIA MELOTTI: dai primi piatti al dolce, si trova in centro a Roma il ristorante dedicato al riso e alla tradizione culinaria veneta.

A febbraio scorso ha aperto a Roma la Risotteria Melotti, un ristorante dedicato quasi esclusivamente al riso, per la precisione riso veneto. La sede originaria infatti ha aperto nel veronese nel 2002 e successivamente il marchio è sbarcato all’estero nel 2013, aprendo un locale Manhattan.

Il nuovo ristorante, gestito dalla famiglia Melotti, si trova in via della Vetrina, vicino Piazza Navona e offre una cucina tradizionale del Veneto a base di riso e risotti, dall’antipasto al dolce.

Il riso utilizzato, soprattutto Vialone Nano e Carnaroli, è firmato dall’omonima azienda, che lo produce dal 1986. Tra i chicchi in produzione il riso essiccato al sole sull’Aia, come si faceva una tempo, e il Riso Vialone Nero, un’antica varietà nata ai primi del ‘900. C’è poi il riso Nero Beppino (il Venere) con un chicco integrale di colore nero.

I risotti in menu sono undici: cacio e pepe (9 euro), alla romana (10), quello con broccolo romanesco e salsiccia (11), la versione all’”isolana” servito in un pentolino con pancetta e lonza (12), il risotto all’anatra (12), ai carciofi (12) e all’Amarone (13).

Alla Risotteria Melotti Roma anche antipasti e dolci sono a base di riso come la polenta morbida di riso con baccalà o il tiramisù con plumcake di riso e la sbrisolona e biscotti di riso con crema zabaione.

Anche i vini sono dedicati al Veneto, tra questi Franciacorta di Ferghettina, Valpolicella superiore Vigneto Scaiso e all’Amarone Camporeale.

Risotteria Melotti Roma, via della Vetrina 12 a/b.

Aperto dalle 11 alle 23. Chiuso il marterdì (da aprile aperti tutti i giorni).

Tel. 066868093Sito e Pagina Facebook