street food roma
Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada torna a Roma con lo street food d’eccellenza

Nella Capitale dall’11 al 14 maggio, il cibo di strada di qualità e i prodotti tipici regionali e internazionali diventano i protagonisti indiscussi per la seconda volta a Roma. Quattro giorni di percorsi e scoperta tra stand ricchi di eccellenze culinarie on the road.

Il cibo di strada, ovvero mangiare in modo informale, è diventato un fenomeno ormai di gran moda. Ma attenzione, non cibo qualunque ma locale e preparato secondo la tradizione: dalla bombetta al cartoccio con la frittura, dagli arancini alla granita di limone, dal panzerotto agli arrosticini, dalla pita ai churros, dai tacos ai burriots scegliere il cibo da strada è in realtà un modo per riscoprire le tradizioni culinarie di tutto il mondo senza spendere le cifre astronomiche dei ristoranti pluristellati.
Se avete perso nella memoria estiva il sapore delle bombette pugliesi da gustare fuori dalla macelleria direttamente sulla brace, se volete un ramen perfetto, servito come a Kyoto o un hamburger preparato alla texana, se mancate da quella Sicilia che si sveglia con una colazione servita nel paniere da issare sul balcone con la brioche e granita di limone fresca, se cercate uno gnocco fritto con la mortadella come se tornaste dal mare in Amarcord, lo Gnam è un appuntamento che non potete mancare.

E poi i dolci: seadas, babà, pastiere, cannoli, cubana, cassatine, cantucci: lo street food è la storia di un popolo, ma non solo italiano.

Non sarà certo solo mangiare un boccone «al volo», perché “GNAM!” promette di diventare un percorso a lenta velocità sui sapori migliori che la nostra tradizione mediterranea possa offrire, attraverso numerose isole gastronomiche che proporranno ai visitatori i cibi di strada provenienti da regioni italiane e non solo, cucinati, raccontati e preparati dal vivo.

Allo Gnam!  si potrà vedere preparare i cibi sempre, ad ogni stand,  e in alcuni casi lavorare anche le materie prime come la mozzarella campana.
Roma conterà su un’offerta di una quarantina di stand tra fissi. Il livello della selezione è molto elevato sul prodotto tipico, le protagoniste sono le grandi eccellenze di settore come i romani hanno potuto constatare nella scorsa edizione che ha avuto commenti molto positivi.

 

 

11-12-13-14 Maggio 2017
Giovedì 11 dalle ore 18.00 alle ore 24.00
Venerdì 12 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
Sabato 13 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
Domenica 14 dalle ore 11.00 alle ore 24.00

Viale Oceania (Zona Eur)
Roma
Metro B fermata Eur Fermi

http://www.gnamfest.com/