AZALEE PIAZZA DI SPAGNA ROMA
Lo spettacolo primaverile delle azalee in Piazza di Spagna conquista i turisti

Come ogni anno in primavera, dal 14 aprile è possibile ammirare nella splendida cornice di Piazza di Spagna le preziose azalee capitoline: si tratta di esemplari di Rododendron Indicum, appositamente selezionati per la tradizionale mostra, giunta ormai all’80a edizione.

L’esposizione durerà fino alla fine della stagione di fioritura, circa 30 giorni.

Le azalee, del genere Rhododendrum Indicum di colore sia lilla che bianco, sono coltivate e curate durante tutto l’anno presso l’area del parco storico di San Sisto alle pendici del Celio dal personale del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma.

 

 

Con l’arrivo della primavera si rinnova la tradizione, e 150 vasi di azalee sono stati collocati sulla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna. L’esposizione durerà fino alla fine della stagione di fioritura, quindi per un minimo di 20 giorni fino a 30. “Le azalee – si legge in un comunicato”, del genere Rhododendrum Indicum di colore sia lilla che bianco, sono coltivate e curate durante tutto l’anno presso l’area del parco storico di San Sisto alle pendici del Celio dal personale del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma.
“Si tratta di circa centocinquanta esemplari, delle pregiate ericacee, che tornano sulla più famosa scalinata del mondo per offrire a romani e turisti uno spettacolo unico. Negli anni, le azalee capitoline hanno partecipato alle più importanti esposizioni europee, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali. Terminata la fioritura, il Servizio Giardini ricondurrà le azalee nei vivai, dove saranno ospitate fino alla prossima primavera”,  ha spiegato in una nota l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

Bisogna invece aspettare il prossimo 21 aprile, giorno del Natale di Roma, per la riapertura al pubblico dell’area collezione dello storico Roseto di Roma alle pendici dell’Aventino, sopra il Circo Massimo.