Nel cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, il Municipio Roma XI dedica al grande intellettuale, poeta e regista un percorso di arte, parola e memoria che attraversa i luoghi e i simboli della sua Roma.
“Dentro la Roma di Pasolini”, curata da Camillo Granchelli con la supervisione artistica e narrativa di Dario Pontuale, è il titolo della mostra che sarà ospitata nella Biblioteca Guglielmo Marconi, via G. Cardano 135, dal 30 ottobre al 30 novembre 2025.
Un progetto che unisce fotografia, racconto visivo e riflessione critica, per restituire l’impronta pasoliniana nei territori urbani di oggi e nel paesaggio umano che continua a parlare attraverso la sua opera.
In programma anche un ciclo di eventi pubblici – incontri, letture e conversazioni – con studiosi, artisti, attori e cittadini in un dialogo aperto sulla poesia, il cinema e la forza civile del pensiero pasoliniano.
Il Municipio Roma XI conserva molti dei luoghi più intensi dell’immaginario di Pasolini — il Trullo, la Magliana, Ponte Marconi — spazi che hanno ispirato le sue opere e accolto le riprese di film come Uccellacci e uccellini e Ragazzi di vita. Ed è per questo che sul territorio dove Pasolini ha raccontato la vita, la marginalità e la poesia dei quartieri romani, il Municipio vuole costruire un’occasione collettiva di conoscenza e riflessione, restituendo valore ai luoghi e alla loro memoria.