CAMPIDOGLIO

Roma Capitale e Fondazione Musica per Roma rendono omaggio a Pino Daniele, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Venerdì 14 marzo alle 21, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, verrà proiettato Pino Daniele – Nero a metà, il documentario, prodotto da Fidelio e Eagle Pictures, Candidato al Nastro d’Argento 2025 come Miglior documentario Categoria Cinema Cultura Spettacolo. Racconta le origini del grande cantautore napoletano e la sua rivoluzione musicale che parte dal racconto della Napoli degli umili e del popolo partenopeo.

L’evento, promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, prevede ingresso gratuito fino a esaurimento posti, disponibili previo ritiro voucher da effettuare sul sito www.auditorium.com  o presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con Stefano Senardi e Marco Spagnoli, autori del docufilm. Sul palco per un saluto iniziale, ci sarà l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, il critico musicale Gino Castaldo e il produttore discografico Renato Marengo. Ai ricordi si alterneranno i momenti musicali con le esibizioni di Fausta Vetere con Mauro Di DomenicoEnzo Gragnaniello e Tony CercolaChiara Ianniciello Trio.

Pino Daniele e la sua musica sono stati gioia e rivoluzione per tutta la città di Napoli – ha affermato l’Assessore Smeriglio – l’hanno raccontata, inventando nuove sonorità e linguaggi, senza mai cedere il passo allo stereotipo. Venerdì prossimo sarà una grande serata, un omaggio sentito e sincero da parte di tutti noi che abbiamo amato le canzoni di Pino Daniele e dei suoi amici a collaboratori come Stefano Senardi, Enzo Gragnaniello e Tony Cercola passando per il critico musicale Gino Castaldo e il produttore discografico Renato Marengo