mercato

Il Mercato di Villa di Livia a Largo Nimis è stato spostato a Labaro, obiettivo raggiunto nell”ambito del nuovo piano del commercio del territorio.

Chiuso definitivamente a fine novembre per un forte calo delle presenze e per problematiche legate alla sicurezza, il mercato di Villa di Livia richiedeva la chiusura di una strada per il suo svolgimento; divieto che purtroppo non ha comunque impedito negli anni episodi di intrusione di veicoli durante gli orari di apertura che hanno reso difficile la gestione e la sicurezza dell’area.

Per rispondere alle esigenze dei suoi operatori, che negli anni sono comunque rimasti e garantire un’offerta commerciale stabile e vivace per il quartiere, il Municipio ha così avviato un percorso partecipato coinvolgendo associazioni di categoria, commercianti e istituzioni. Grazie a questo processo, e al lavoro svolto dall’Ufficio Commercio e dalla Polizia Locale, siamo riusciti a individuare una soluzione condivisa che prevedesse l’accorpamento del mercato di Villa di Livia, con dieci postazioni trasferite, con quello di Largo Nimis, da sempre un mercato attivo, funzionale e molto apprezzato dalla comunità locale che ora conta sessantaquattro banchi.

Una volta individuate le postazioni libere di Labaro abbiamo quindi provveduto allo spostamento dei banchi, permettendo così anche di rafforzare e rilanciare l’offerta commerciale del mercato di Largo Nimis. 

Mantenere e sviluppare le aree mercatali del nostro territorio rappresenta un elemento chiave per la vitalità dei nostri quartieri; i mercati, da sempre spazi di incontro, commercio e socialità, favoriscono l’incontro tra cittadini, sostengono le attività locali e contribuiscono alla crescita economica e sociale dell’intera comunità.

Spiegano in una nota il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Tommaso Martelli.