mostra

Roma Fotografia annuncia i vincitori della decima edizione del Premio Roma Fotografia “RELAZIONI”. Le fotografie vincitrici e selezionate saranno esposte, dall’8 al 30 novembre, in una mostra al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma, nella Sala dello Zodiaco.

Gli scatti saranno protagonisti anche nelle proiezioni nei 5 Video Led del “Circuito Musei”: oltre al Museo Etrusco, a Castel Sant’Angelo, al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e a Palazzo Merulana. Un dialogo diffuso tra fotografia, arte e spazio urbano, che trasforma i musei in un unico racconto collettivo sulla contemporaneità.

Entrambe le esposizioni sono curate da Maria Cristina Valeri e Alex Mezzenga di Roma Fotografia.

La mostra rappresenta l’esito della Call Internazionale Premio Roma Fotografia X edizione – “RELAZIONI”, promossa e organizzata da Roma Fotografia e dall’Assessorato alla Cultura del Municipio I Roma Centro, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la rivista IL FOTOGRAFO.

Inaugurazione

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 8 novembre alle ore 16 presso la Sala dello Zodiaco del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Successivamente e fino al 30 novembre, la mostra è accessibile durante i giorni e gli orari di apertura del Museo ed è compresa nel costo del biglietto di ingresso.

I premi

CATEGORIA SHORT STORY

Gregorio Turini – “Terra ferita, mani che cercano”: Un racconto visivo potente e poetico sulla fragile relazione tra l’uomo e la Terra. Nelle immagini realizzate ai margini di Addis Abeba, la terra diventa corpo vivo e sofferente, testimone e vittima insieme dell’azione umana. Turini trasforma un luogo di scarto in un racconto di umanità e resilienza che interroga la coscienza collettiva.

CATEGORIA SINGLE SHOT

Giuseppe Sabella – “L’abbraccio”: Un frammento di intimità universale, sospeso tra presenza e assenza. Con sguardo sensibile e delicato, Sabella cattura la forza emotiva di un gesto semplice e assoluto, in cui si riflette il bisogno umano di contatto e appartenenza.
Due progetti che raccontano, con linguaggi diversi ma ugualmente intensi, il valore delle relazioni umane, sociali e ambientali nel nostro tempo.

La Giuria

Presidente: fotoreporter Luciano Del Castillo
Luana Toniolo (Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia),
Giulia Silvia Ghia (Assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro),
Federica Berzioli (Coordinamento editoriale di IL FOTOGRAFO),
Direttori Artistici di Roma Fotografia, Maria Cristina Valeri e Alex Mezzenga.

Il tema: “Relazioni”

In un tempo in cui la distanza sembra spesso prevalere sulla vicinanza, “RELAZIONI” è un invito a guardare con attenzione ciò che ci unisce.
Attraverso la fotografia, Roma Fotografia ha voluto stimolare una riflessione sui legami che ci definiscono, nelle loro molteplici dimensioni: i rapporti umani, i legami con la natura, le connessioni sociali e urbane, la spinta al viaggio e alla scoperta, le nuove sfide della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, fino al delicato equilibrio tra corpo e mente.

Ogni fotografia esposta diventa una finestra aperta su un mondo di connessioni e significati, dove le emozioni, la memoria e la curiosità si intrecciano per restituire la complessità della nostra epoca.

“Relazioni” è un tema universale ma intimo, in cui ciascun visitatore potrà ritrovare una parte di sé, riconoscendosi nello sguardo degli altri.