tapas

L’Hotel Butterfly, spazio da oltre 1.700 mq nella natura del Foro Italico, è un ecosistema multisensoriale che reagisce a suoni, luci e movimenti, animato da scenografie botaniche a cura di La Floreale, allestimenti visivi curati da Studio Cliché (che per l’estate 2025 seguono il tema Trees in Motion) e impianti Funktion-One. La direzione artistica, come sempre, è firmata Giancarlino, storico nome della club culture romana. La cucina è guidata dallo chef Andrea Fava, con piatti ispirati alla grande tradizione italiana, essenziali ma originali. La mixology è firmata Edoardo Staffiero, con nove signature drink, due analcolici e — tra le novità del 2025 — l’apertura di un tapas bar con cocktail d’autore e kombucha artigianale, progetto curato dal designer Matteo Parenti (già autore dell’hotel).

Il secondo appuntamento di Tapas Guest è sabato 19 luglioun appuntamento dedicato alla tradizione, al crudo d’autore e all’eccellenza della materia prima. Protagonisti della serata al Tapas Bar sono i ragazzi del Downing Square Tartare Bar, il primo tartare bar d’Italia interamente dedicato all’universo delle tartare.
Una storia di famiglia che affonda le sue radici nel cuore del Quadraro, dove negli anni ’20 il bisnonno Ernesto ha dato inizio a un percorso che oggi, con la quarta generazione, continua con la stessa passione e dedizione. Un progetto che celebra il pesce fresco, la stagionalità e una cucina cruda capace di rispettare il mare, il tempo e i sapori autentici.
Per l’occasione, Downing porta all’Hotel Butterfly la sua filosofia: ingredienti vivi, preparazioni essenziali e una narrazione gastronomica profondamente radicata nella cultura mediterranea.

IL MENU – TAPAS GUEST by Downing Square Tartare Bar
(Disponibile presso il Tapas Bar)

  • Salmone selvaggio marinato, maionese all’erba cipollina
  • Carpaccio di ricciola, stracciata, fiori di zucca, bottarga di tonno e lardo di Zio Salvino
  • Carpaccio di tonno rosso, alici del Cantabrico e senape al miele
  • Capasanta, mango, patanegra e olio al basilico
  • Battuto di gambero rosso con la sua essenza, fichi e menta
  • Calamaro cacio e pepe con ricci di mare