Sabato 5 e Domenica 6 luglio, moda protagonista a Villa Borghese, con “Roma Fashion Show” ed “Ensemble Atelier“.
I due eventi sono organizzati dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda in collaborazione con la Regione Lazio.
Con ‘Forma Fashion Show’ 5 tra le principali Accademie Moda romane e centinaia di studenti sfileranno con le proprie creazioni, per il terzo anno consecutivo in un progetto istituzionale. A condurre sarà la showgirl Veronica Maya.
Domenica 6, poi, stessa location ma evento diverso: ‘Ensemble Atelier’, nel quale 7 maison di alta moda legate alla città di Roma la omaggeranno in passerella con abiti esclusivi ed inediti. A raccontare la serata sarà la giornalista e conduttrice Giusy Meloni.
L’ingresso è gratuito su invito e sarà trasmesso in streaming sulle piattaforme di Roma Capitale. Inizio ore 21
“Valorizzare i nuovi talenti e sostenere le piccole-medie imprese sono gli obiettivi di questa amministrazione – afferma Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda. -. Con Forma fashion show diamo l’opportunità a centinaia di ragazzi che da anni studiano moda a Roma, in istituti pubblici e accademie private, di esibirsi gratuitamente in luoghi iconici. Per questo, dopo due anni a Piazza del Campidoglio, abbiamo scelto Villa Borghese: è un’occasione unica, indimenticabile, ed è la dimostrazione di quanto Roma creda nella formazione e quanto voglia investire nei giovani. Abbiamo poi la volontà di valorizzare le piccole-medie aziende che, in un mondo dominato da grandi marchi mondiali, operano in città nel mondo dell’artigianato e del design, generando ricadute economiche e posti di lavoro: questo è lo scopo di Ensemble Atelier che vedrà sfilare, sempre a Villa Borghese, 7 stilisti con abiti in esclusiva“.
“Roma è tornata centrale nel mondo della moda e ne siamo fieri. Non è stato un caso, ma frutto di un lungo e intenso lavoro ma siamo felici: gli investimenti aumentano, i numeri degli iscritti alle accademie crescono e le grandi sfilate sono tornate in città, da Valentino a Pucci, da Dior a Dolce e Gabbana, che dal 12 al 16 luglio per la prima volta nella propria storia porterà qui il Grand tour” conclude Onorato.
Forma Fashion Show
Dopo il grande successo della prima edizione invernale di ‘Forma’ alla Nuvola di Fuksas, che ha accolto migliaia di partecipanti a titolo gratuito, per il terzo anno consecutivo torna l’appuntamento in passerella con le Accademie internazionali di Moda romane.
A luglio 2023 e 2024 piazza del Campidoglio ha accolto queste due speciali serate, ora sarà Villa Borghese, a ospitare i final work degli studenti migliori dei seguenti 5 istituti: l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Koefia, l’Accademia Italiana, l’Accademia del Lusso e la Maiani Accademia Moda.
Su una passerella di 50 metri con 10 ledwall e 800 posti seduti, i migliori giovani talenti avranno l’occasione per mostrare al pubblico i propri lavori.
Ensemble Atelier
Roma torna ad ospitare l’haute couture artigianale delle maison che l’hanno scelta come luogo d’elezione per presentare le proprie creazioni.
L’iniziativa, separata da ‘Forma Fashion Show’, che ne condividerà gli spazi e gli allestimenti, verrà valorizzata da una location unica e suggestiva, all’ombra delle splendide magnolie di Villa Borghese.
Alla sfilata parteciperanno gli atelier di alta moda Camillo Bona, Luigi Borbone, Franco Ciambella, Nino Lettieri, Antonio Martino, Sabrina Persechino, Jamal Taslaq. Ciascun designer presenterà una “Capsule Collection” inedita, interpretando a modo proprio il concetto di sartorialità, bellezza, eleganza.