biblioteca

È stata inaugurata a via Costantino la nuova biblioteca dell’Istituzione Biblioteche Centri culturali di Roma Capitale intitolata a Joyce Lussu, partigiana, poetessa, scrittrice e traduttrice. All’evento erano presenti il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, il presidente di Biblioteche di Roma Giovanni Solimine, il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri e le assessore municipali alle Politiche Culturali Maya Vetri e alle Politiche Scolastiche ed Educative Francesca Vetrugno.

La neonata biblioteca, che guarda in particolare al pubblico dei giovanissimi e dei giovani, anche per via della vicinanza dell’ateneo di Roma Tre, è ospitata al piano terra del nuovo complesso residenziale di via Costantino, oggetto di un rilevante intervento di rigenerazione urbana in cui accanto alle residenze private sono stati previsti servizi sportivi e culturali. Si estende su una superficie di oltre 400 metri quadrati e offre, già a disposizione per il prestito, circa 6.000 volumi, su una capienza massima di 9.000, con una copertura tematica che spazia dalla narrativa, prevalentemente italiana, alla saggistica, con una specifica attenzione alla politica e alla storia del Novecento, ai fumetti e alla letteratura per ragazzi e bambini con una sezione dedicata al progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Il nuovo spazio culturale – che è sostenuto dalle associazioni e dai comitati di quartiere – accoglierà gli utenti dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 14.00.

La nuova Biblioteca Joyce Lussu è un vero centro polifunzionale che si compone di una sala studio di 44 posti a sedere (30 su tavoli attrezzati) e di una sala bambine, bambini, ragazze e ragazzi. L’area accoglienza ospita: due postazioni al pubblico, oltre a una postazione per la consultazione del catalogo online, una per l’autoprestito e una per gli hublet, innovativo servizio quest’ultimo che consente l’accesso intuitivo e immediato a una vasta gamma di contenuti digitali, arricchendo l’esperienza degli utenti. Presente, oltre ai servizi citati, il Pim (servizio di prestito intersistemico, che consente di prenotare online e ricevere in loco tutti i titoli presenti sul catalogo delle Biblioteche di Roma).

Dopo l’apertura della Biblioteca “Arcipelago” in via Benedetto Croce, dell’“Approdo” nella scuola La Casa dei Bimbi a Garbatella e del punto di prestito all’interno del coworking Industrie Fluviali a Ostiense, la nuova Biblioteca “Joyce Lussu” diviene il quarto presidio bibliotecario inaugurato negli ultimi anni in questo quadrante di Roma