numa al circo

Lo chef Davide Cianetti, del ristorante Numa al Circo, ha realizzato per la stagione estiva un nuovo menu basato su prodotti di stagione che danno vita a piatti conviviali in grado di soddisfare sia la vista che il palato dei commensali.  “Il nuovo menu è studiato per donare ai clienti un’esperienza immersiva, che incita alla condivisione delle pietanze, seguendo sempre di più la tendenza del ritorno alla convivialità del passato” afferma Cianetti.

Questo aspetto emerge già nel menu della cena con la new entry Numa Flowerun fiore di broccolo romano arrostito e servito su una crema di cacio e pepe con un’insalata di limone, fiori di zucca e alici del Mar Cantabrico e del Galletto Arrosto laccato con miele e senape, servito poi con un accompagnamento di friarielli e patate novelle. Resta l’apprezzato Cavolo “Kyu”cavolfiore arrostito con crema di caprino e salsa di jalapeño e la Figliata di Bufala di 500 gr servita con misticanza e pomodorini, ideale da condividere in compagnia.

Le paste fatte in casa omaggiano la tradizione con qualche novità come il Tonnarello alla Carbonara con tartufo nero e la Cacio e pepe incontra l’Amatriciana, dei fagottini ripieni di cacio e pepe in salsa Amatriciana. Spazio ai piatti di mare come la Fregola sarda con frutti di mare e gamberi e il Risotto alla crema di scampi con crumble al caffè e gelée di prezzemolo

Per i secondi la scelta si divide tra pesce e carne. Tra i piatti di mare da non perdere la gustosa Catalanainsalata di gamberoni, patate, pomodori, olive, rughetta e cipolla di Tropea e il Filetto di pescato del giorno al forno con patate, pomodorini e olive. Non meno stuzzicanti i secondi di carne, tra cui spiccano la Costata di Manzo servita con le patate dolci americane e il Maialino di Patanegra con radicchio di Treviso scottato e frutti rossi. Il tutto da accompagnare a una selezione di Verdure di Stagione ripassate o all’agro.

Ampia e diversificata anche la proposta della gastronomia da banco che comprende una selezione di formaggi e prosciutti e insaccati, tra cui si distinguono lo jamon Iberico e la bresaola Kosher. Da non tralasciare i fritti composti da una serie di grandi classici della cucina italiana come il supplì al telefono, la crocchetta di patate e il filetto di baccalà in pastella.

Per concludere in dolcezza la Dispensa dei dolci propone la Crostata del giorno e la Cheesecake alla romana preparata con un biscotto al cacao, mousse di ricotta e visciole e una serie di rinfrescanti sorbetti e gelati. 

IL PRANZO
Rinnovata anche la proposta del pranzo, studiata dallo chef per una pausa veloce ma al contempo gustosa da assaporare sia all’esterno che all’interno del locale. Spiccano la Fresella Mediterranea arricchita con un’insalata di pomodori, origano e basilico, olive alla brace, stracciatella e alici e la Fresella Siciliana condita con un’insalata di pomodori, cipolla, basilico, origano, tonno sott’olio e capperi. Variegato e stuzzicante l’assortimento di poké, salad, toast e sandwich.

L’offerta si allarga ai primi della tradizione con l’Amatriciana, la Cacio e pepe e lo Spaghetto al pomodoro fino ad arrivare ai main dish con il Panang di pollo al curry cotto in latte di cocco e servito con riso basmati, l’entrecôte di manzo e i piatti conviviali.

LA PIZZERIA
Da Numa al Circo lo chef dedica particolare attenzione anche alla proposta della Pizzeria: ingredienti di qualità, un impasto preparato con una miscela di farine naturali e poi steso a mano riesce a dar vita a una pizza romana che esalta al meglio i topping.

Le pizze, divise tra Bianche e Rosse, vanno dalla più classica Caprese con insalata di pomodorini, origano, basilico e bufala cruda alla più caratteristica Pugliese con insalata di pomodori, olive, basilico stracciatella di burrata, alici arrivando fino alla Campagnola Lazialefior di latte, broccoletti aio e oio e salsiccia di San Biagio. Per quanto riguarda le Rosse la scelta si estende dalla Regina Margherita realizzata con filetti di pomodori e fior di latte, alla Parmigiana con filetti di pomodoro, fior di latte e melanzane alla parmigiana.  Non mancano le pizze gourmet come la Iberica preparata con fior di latte, pomodori semi secchi e Paleta Iberica di Bellota o la Leonessa Fumé con fior di latte, provola affumicata, patate Leonessa e ciauscolo.

LA LOCATION: SPAZI INTERNI ED ESTERNI ECO-FRIENDLY
Numa al Circo è stato realizzato da RPM Proget in un’ottica eco- friendly: sono stati impiegati legno, vetro e materiali di recupero come le cementine riprese in una villa antica e tagliate a forma di rombo per ricreare il pavimento del circo. Duecento i metri quadri che vanno dal dehors caratterizzato da un giardino verticale, alla parte interna. Entrando nel locale l’attenzione è catturata dal grande banco che dal cocktail bar prosegue nella salumeria, per arrivare poi alla pizzeria e alla dispensa dei dolci con tante torte a vista.