Ricostituito l’assetto originario della cortina arborea nell’esedra di Piazza del Popolo: sono stati rimessi a dimora 15 cipressi, così come compariva nelle planimetrie del Pincio sin dal 1846.

La cortina presentava segni evidenti di degrado già nel 2012 per la progressiva fine vita cui i cipressi erano giunti. Dei 15 nuovi alberi, alti circa 4-6 metri, 12 sono stati messi a disposizione e posizionati dal Dipartimento Tutela Ambientale capitolino e 3 sono stati donati dall’Associazione Giardino Roma Garden Club che già in passato aveva effettuato un primo intervento di reintegro.

Questo bellissimo intervento, ancor più significativo in coincidenza delle celebrazioni del 2776° Natale di Roma restituisce ad una delle piazze simbolo della città l’assetto paesaggistico originario della pregiata esedra storica che riprende il modello delle Terme romane e poi dei giardini rinascimentali. Desidero ringraziare il Garden Club di Roma e la sua presidente Maria Gloria Viero per la preziosa collaborazione e l’accurato lavoro di progettazione di questo intervento. Un ulteriore esempio dell’importante e fruttuosa condivisione con i comitati e le associazioni della cura dei beni comuni, che sta portando alla città un grande valore anche in termini di partecipazione e amore per il nostro immenso patrimonio verde” dichiara l’Assessora Alfonsi.