albero

Festività 2022 ispirate alla pace e al risparmio energetico: un principio che s’incarna nelle luci di Natale approntate su iniziativa congiunta di Roma Capitale, Gruppo Acea e FAO. Acceso l’albero di Natale a piazza Venezia con le luminarie di via del Corso. Le ha presentate il sindaco alla presenza dell’a.d. di Acea, del direttore generale della FAO e del vicedirettore generale della FAO.

Accesi l’albero di piazza Venezia e le luminarie di via del Corso

Le luminarie di via del Corso, quest’anno, sono dedicate proprio al tema universale della pace; mentre l’albero di piazza Venezia per la prima volta è alimentato da un impianto fotovoltaico installato nella piazza che permette di ridurre il consumo energetico, in un momento storico caratterizzato dalla necessità di adottare comportamenti virtuosi nell’impiego della risorsa. Entrambe le iniziative sono inserite nel progetto Accendiamo la sostenibilità, Roma by Light curato da ACEA.

Dopo la breve presentazione, insieme ai bambini del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera, è stato acceso l’albero in piazza Venezia, la cui illuminazione è alimentata dall’impianto fotovoltaico da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh. Il sistema, fornito da ACEA, progettato e installato dalla società COMAL, consente un risparmio energetico atteso di 27 kWh giornaliero. L’impianto fotovoltaico, oltre ad alimentare l’illuminazione dell’albero di Natale attraverso le batterie, fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzione. Il sistema permette una riduzione delle emissioni di CO2 di 17,55 kg/giorno che, per tutta la durata dell’illuminazione dell’albero, equivalgono a 526 kg di CO2.

Accese anche le luminarie di via del Corso, curate da ACEA su progetto della società Medaarch, quest’anno dedicate alla pace e al dialogo. Lungo via del Corso, i fili di luci creano l’effetto di un cielo stellato, aperto e chiuso da due quadri artistici sulla pace, posti a piazza Venezia e piazza del Popolo. Le opere, che ritraggono una colomba che dona la lettera “A” alla parola “Peace” per completarla, si ispirano a un manifesto realizzato dall’artista Armando Milani nel 2002, per le Nazioni Unite. Il tema della pace e del dialogo è poi rafforzato da sei frasi con un messaggio di pace che intervallano i 1.400 metri di luminarie.

Il progetto comprende, come sempre, anche l’installazione di un albero di Natale per ognuno degli altri quattordici Municipi di Roma. Tutte le installazioni, come nell’edizione 2021, sono state realizzate in alluminio, con luci led. Gli alberi sono illuminati utilizzando fasci di fibra ottica luminosa per creare addobbi avvolgenti e con luminosità diffusa.

E non mancherà l’albero sulla piazza del Campidoglio. Sarà un abete (un’abies nordmanniana, per la precisione) super-ecologico: chiunque potrà contribuire ad illuminarne la stella, pedalando su una bicicletta-generatore che resterà ai piedi dell’albero per tutta la durata delle festività. L’inaugurazione martedì 13 dicembre alle 18.30, con sei biciclette installate per fornire l’energia necessaria a illuminare l’albero. E con l’attore Antonio Giuliani e la banda della Polizia Locale che eseguirà brani della tradizione natalizia. L’abete “pedalabile”, alto oltre sei metri e collocato a destra della piazza davanti alla Cordonata, nasce su iniziativa della Presidenza dell’Assemblea Capitolina. Vedi la locandina.

Come negli anni scorsi, infine, per tutta la durata delle festività sarà possibile partecipare ad un contest fotografico che premia i migliori scatti sulle illuminazioni di Natale. Per  partecipare basterà caricare entro il 10 gennaio la propria fotografia sul sito del Gruppo Acea attraverso l’apposito form “Roma by Light Acea” .