A pochi passi da Piazza di Spagna, Il Gianfornaio ha aperto la nuova sede, il settimo punto vendita della Capitale. La proprietà del celebre panificio romano nato negli anni ottanta, durante il periodo del Covid, ha investito nella realizzazione della struttura di Spagna.

Il Gianfornaio a piazza di Spagna

Via di S.Sebastianello, che collega Piazza di Spagna al viale della Trinità dei Monti – così denominata perché in passato c’era un’immagine di S.Sebastiano – ospita la settima sede de Il Gianfornaio. Dopo Testaccio, Prati, Parioli, Eur, Ponte Milvio e Libia arriva Spagna: 300 mq tra interno esterno per un totale di quasi 100 posti a sedere.

Gli arredi in legno e le piante che pendono dal soffitto catturano l’occhio, insieme al lungo bancone pronto ad accogliere le tante specialità che si possono degustare sia da tutti coloro che lavorano in centro, sia dai turisti italiani e stranieri, che stanno tornando a visitare il centro di Roma. Un negozio polifunzionale in grado di soddisfare ogni esigenza in ogni momento della giornata: dalla colazione, al pranzo, al tè pomeridiano fino allo snack veloce e all’aperitivo.

La proposta de Il Gianfornaio prende il via la mattina con le colazioni dolci e salate. Nell’ambito della pasticceria è stata introdotta una linea di prodotti con un ridotto contenuto di zuccheri, priva di lattosio, senza uova, vegan e ancora lo sciroppo d’acero come dolcificante, le farine integrali in sostituzione della farina bianca. Lievitati appena sfornati, dolci da credenza, sacher, brownie, strudel e paste da forno ingolosiscono la vista e il palato.

Tante specialità da gustare sorseggiando un caffè Illy, un cremoso cappuccino, una spremuta, una centrifuga o uno smoothie. Oltre ai lievitati da Il Gianfornaio si sfornano anche una trentina di tipi diversi di pizze alla pala, tra cui le più richieste sono la rossa, la margherita e la piccante. In alternativa all’impasto classico, viene utilizzato un impasto a base di farina ai cinque cereali, sia per le pizze che per le focaccine. Per rispondere alla frequente richiesta di piccoli snack, molti prodotti sono disponibili sia nel formato normale che in quello mini.

Il Gianfornaio è un punto riferimento anche per il pranzo, ogni giorno vengono preparati una quindicina di piatti tra primi comprensivi di pasta fresca, secondi di carne e pesce, contorni ed insalate che variano a seconda della stagionalità e della freschezza dei prodotti. La giornata prosegue con il tè del pomeriggio e l’aperitivo che include la degustazione dei grandi classici come spritz, gin-tonic, moscow mule e tanti altri cocktail preparati dai bartender. Da mangiare stuzzichini di tutti i tipi, dai prodotti da forno ai finger food.