2º APPUNTAMENTO CON LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO: dove andare a Roma e nel Lazio. Dalla Nuvola al parco di Villa Gregoriana
Ingresso riservato agli iscritti Fai e a chi si iscriverà in loco sia all”Orto del Monastero di San Paolo fuori le Mura, in via Ostiense 186, che alla Nuvola di Massimiliano e Doriana Fuksas, in viale Asia, all’Eur, visitabili dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 17,50).
Porte aperte anche al Palazzo della Civiltà Italiana, meglio noto come il “Colosseo Quadrato” per la sequenza di arcate che richiamano il celebre Colosseo romano, in via Quadrato della Concordia 3. Considerato uno dei simboli dell’Eur e l’icona architettonica del Novecento romano, il Palazzo è visitabile dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). A pochi chilometri da Roma altre bellezze sono pronte a meravigliare i visitatori. Come per esempio Palazzo Chigi di Ariccia, in piazza di Corte 14, che apre le porte del suo “Cucinone”, la cucina originale e ancora funzionante risalente ai lavori diretti da Carlo Fontana fra il 1664 e il 1672 visitabile sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 18,30.
Sarà poi possibile visitare il borgo di Sermoneta (LT), uno dei più affascinanti del Lazio, situato nella pianura Pontina, a due passi dai Monti Lepini, e scoprire alcune tra le sue bellezze, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la cittadella del Castello Caetani. Ingresso riservato agli iscritti Fai, invece, alla sinagoga ebraica di Sermoneta. Più piccolo, ma ugualmente suggestivo, il borgo medievale di Fumone, in provincia di Frosinone.
In un percorso a tappe lungo i sentieri ottocenteschi, sarà possibile rivivere e conoscere le alterne vicissitudini che hanno reso il parco Villa Gregoriana, a Tivoli, una delle tappe d’obbligo del Viaggio in Italia. I beni vengono aperti su donazione libera.